Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  settembre 06 Domenica calendario

IL NUOVO DAN BROWN GIA’ UN BEST SELLER


Li chiamano mega seller . So­no i best seller al cubo. Vendu­tissimi prima ancora che se ne possa leggere una parola. Il prossimo e più atteso? The lost symbol , nuova fatica di Dan Brown e sèguito de Il Codice da Vinci , che toccò i 70 milioni di copie acquistate: uscirà in inglese il 15 settembre e in ita­liano entro l’anno per Monda­dori, ma, grazie alle prenota­zioni, è già in testa alle vendite della libreria online Amazon (a 16,17 dollari, anziché 29,95 di listino). La tiratu­ra iniziale, 5 milioni di copie, sarà seconda solo a quella dei 12 milioni di Harry Potter e i doni della morte nel 2007, ma di primati The lost symbol ne vanta già. Per la pri­ma volta nella storia, un libro uscirà contempora­neamente sugli scaffali e in formato ebook. E la versione digitale, al prez­zo di 9,99 dollari, potreb­be vendere più di quella su carta.


Massoni sul web, del resto, che l’autore sta tessendo una rete di indizi per attirare i letto­ri. La nuova avventura del pro­fessor Robert Langdon si muoverà tra i massoni di Washington: fra le tante indi­cazioni lanciate via Twitter da Dan Brown, c’è una mappa del­la capitale Usa, che diventa un gioco di toponomastica esote­rica come con Roma in Angeli e demoni . Collegando Casa Bian­ca, Campidoglio e i monumen­ti a Lincoln e Jefferson, si ottie­ne un diamante, simbolo mas­sonico. Come la piramide sul­la copertina del libro.

Sfida «Concentrare 5 anni di ri­cerche in una storia che si svol­ge in 12 ore è stato stimolan­te », racconta Brown, mentre c’è chi ricorda che il 15 settem­bre è una data che lega antichi cristiani, egizi e massoni. Ma uscire il 15 settembre significa irrompere in una fine anno densa di uscite in Usa: martedì The last song di Nicholas Sparks , il 14 True compass,

raccolta di memorie di Ted Kennedy , fra ottobre e novem­bre i nuovi libri di John Grisham , Stephen King e

John Irving . E Brown potreb­be contare anche sul sostegno della popolare conduttrice tv Oprah Winfrey , che il 18 ha annunciato il suo prossimo suggeri­mento di lettura: molti autori han­no moltiplicato le vendite grazie al­l’ «effetto Oprah». E in Italia, Sperling&Kupfer lancia a gennaio una guida non autorizzata ai retroscena del ro­manzo: quella sul Codi­ce da Vinci vendette ol­tre 100mila copie.