Maria Elena Perrero, la Repubblica 13/9/2009, 13 settembre 2009
MARIA ELENA PERRERO
Nuova puntata nella dynasty dei Grimaldi. La principessa Carolina e suo marito Ernst di Hannover sono "sull´orlo della rottura". A dare la notizia, Point de Vue, settimanale francese specializzato nelle faccende delle case reali d´Europa. Secondo il giornale, i due coniugi da mesi non dormono nello stesso letto, e l´ultima volta che sono stati visti insieme è stato il 20 luglio, a Bonifacio, in Corsica, per il decimo compleanno della figlia Alexandra. Terminati i festeggiamenti, il principe è andato a Salisburgo, al festival dell´opera, per poi volare a Tripoli, ospite d´onore dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dell´ascesa al potere di Gheddafi. Carolina e la piccola Alexandra si sono invece ritirate nella cascina di Saint-Remy, nella campagna provenzale, dove sono rimaste tutta l´estate.
Da mesi correvano voci di screzi tra i due. Il primo segnale in primavera, quando la coppia non si era presentata al Ballo della Croce Rossa, appuntamento obbligato per la famiglia Grimaldi. Poi l´estate, trascorsa separatamente, per la prima volta in dieci anni di matrimonio. E l´autunno non promette nulla di buono: secondo il settimanale francese, la principessa avrebbe lasciato Fontainbleau, dove gli Hannover hanno la residenza di famiglia, per tornare nella sua tenuta di campagna Clos Saint-Pierre, nel principato, e avrebbe iscritto la figlia ad una scuola monegasca.
Se tutto ciò preludesse davvero ad una separazione, i monegaschi si troverebbe di fronte ad un ennesimo amore spezzato. Dopo la tragica morte della principessa Grace, e dopo gli stravaganti amori e divorzi di Stefanie, con un fratello che non trova moglie, Carolina di mariti ne ha trovati già tre: bisognerà vedere se questo sarà anche l´ultimo.