Marco Del Corona, Corriere della sera 7/9/2009, 7 settembre 2009
L’ASCESA DEL NUOVO TIMONIERE E I «CINQUE DOVERI» DEI CITTADINI
Il vicepresidente Xi Jinping ha diffuso le sue tesi politiche
PECHINO – Il 18˚ congresso del Partito comunista non è proprio imminente: arriverà nel 2012. Tuttavia, sarà che i riti del potere in Cina esigono tempi lunghi, sarà che l’aria di Pechino è densa degli umori patriottici che precedono le celebrazioni kolossal del 1˚ ottobre (sessant’anni di Repubblica popolare), ma il leader di domani ha cominciato a consolidare la sua strada verso il vertice. L’uomo si chiama Xi Jinping. Oggi è vicepresidente, e salvo imprevisti succederà a Hu Jintao nelle cariche di segretario del Pcc e di capo dello Stato (e magari già da subito anche di numero uno della Commissione militare). Così, come a sanzionare la propria autorevolezza, Xi ha diffuso il suo decalogo politico, sul modello dei leader che lo hanno preceduto.
Xi Jinping ha scelto come palcoscenico l’apertura del corso autunnale della Scuola centrale del Partito, il cuore ideologico della Cina. E lì, davanti alla crema della pedagogia comunista e ai funzionari allievi, ha scandito i suoi «Cinque ’Must’», i «Cinque ’Si Deve’». Dunque, sintetizzando: «Si deve integrare i principi del marxismo con le caratteristiche concrete della Cina e della nostra epoca», nel nome del «socialismo con caratteristiche cinesi»; si deve rafforzare il Partito perché «sia al servizio dello sviluppo economico e sociale, per sempre»; si deve «consolidare il Partito e governare per il popolo», mantenendo «per sempre il legame di sangue e carne fra il Partito e il popolo »; «si deve perfezionare il meccanismo di democrazia e concentrazione» e «sviluppare la democrazia interna del Partito »; «con la forza motrice di riforme e innovazioni», si deve promuovere lo sviluppo «del pensiero, dell’organizzazione, della morale, del sistema, della lotta alla corruzione». Nulla di assolutamente innovativo, nei contenuti. Conta di più che il «pentalogo» sia stato pubblicato dal Quotidiano del popolo e che lo abbia diffuso Urbi et orbi il notiziario delle 19 della Cctv , ovvero le manifestazioni più alte dell’ufficialità. Anche se c’è tempo perché Xi possa riformulare la sua dottrina in modi diversi, i suoi «Cinque ’Si Deve’» sembrano rifarsi a precedenti illustri. I leader cinesi hanno sempre subito il fascino della numerologia, dalle «tre discipline e otto attenzioni » di Mao Zedong alle «quattro modernizzazioni» di Deng Xiaoping. E i «Cinque ’Si Deve’ » hanno il passo severo di chi punta alla consacrazione. La Costituzione cinese, nella sua ultima versione, incorpora nell’ordine il marxismo-leninismo, il «pensiero di Mao», la «teoria di Deng» e il «pensiero importante delle Tre Rappresentanze » (senza citarne l’autore, l’ex segretario del Pcc, Jiang Zemin). Ci sarà spazio, in futuro, anche per la «società armoniosa » e lo «sviluppo scientifico» di Hu Jintao, mentre non hanno lasciato alcuna traccia i «Due Qualsiasi» («rispettare e affermare qualsiasi affermazione e qualsiasi decisione di Mao») fatti propri dal successore del Timoniere, Hua Guofeng, cancellato per sempre dall’ascesa di Deng.
Il background di Xi contempla studi di marxismo, ingegneria chimica e legge, e una lunga carriera politica nel Fujian, per 18 anni. Figlio di un eroe della Rivoluzione messo da parte dalle Guardie Rosse e poi riabilitato, trascorse 8 anni in campagna. « un Mandela cinese», ha detto di lui il padre-padrone di Singapore, Lee Kuan Yew. I cinesi lo conoscono ancora relativamente poco, ha una moglie celebre – Peng Liyuan, cantante dell’Esercito – che ne ha magnificato le doti umane. Di una sua tirata, pronunciata davanti a connazionali in Messico, contro gli occidentali che «con la pancia piena» sparlano invidiosi della Cina, nella «madrepatria » ufficialmente non è stata data notizia. L’episodio, però, ha rivelato il piglio sanguigno di Xi, che non a caso Time ha inserito nella lista delle cento persone da tener d’occhio per l’anno 2009. Avere un profilo personale e autorevole è importante. Anzi: si deve.