Viviana Mazza, Corriere della Sera, 05/09/09, 5 settembre 2009
IL VILLAGGIO DEI BAMBINI INGLESI, PIU’ NASCITE CHE IN INDIA


C’è chi sussurra che il segreto sia un farmaco che aumenta la fertilità, diffuso attraverso l’aria condizionata nel supermercato locale per costringere la gente a comprare villette familiari. Altri sono convinti che ci sia qualcosa nell’acqua. E c’è chi addita come responsabile la noia. La verità ufficiale, meno intrigante delle teorie del complotto, è che tutto si spieghi con la presenza di tanti trentenni e con la voglia di famiglia. Cambourne, cittadina di 7.600 residenti a ovest di Cambridge, ha un tasso di natalità superiore a quello di India, Cina e Brasile. Nel 2009, sono nati 24,1 bambini ogni 1000 donne, un tasso doppio rispetto alla media della Gran Bretagna (12,1). Anno dopo anno ne vengono concepiti sempre di più: 115 nel 2004, 186 nel 2007, 210 dall’aprile 2008 al marzo dell’anno dopo. Per quanto tempo le ugandesi, le nigeriane, le afghane batteranno le donne di questo paese sorto nel 1999 nella contea di Cambridgeshire, terra battuta dal vento dove prima c’erano solo campi e fattorie?


La cittadina è sorta per ospitare professionisti del settore hi-tech, attirati da nuove aziende nella zona tra Cambridge e Peterborough. E proprio questo sarebbe il segreto. Il tasso di natalità deriva dall’alta concentrazione di coppie giovani che vi si stabiliscono perché gli affitti sono meno cari che nelle città vicine, spiega Vicky Head, del Comune. «E poi dev’esserci qualcosa nell’acqua», aggiunge.
Bimbi in braccio, nei passeggini, piedini sui marciapiedi: la maggior parte delle mamme ne ha un paio, alcune quattro, cinque. Piene le 3.000 case iniziali, vi sono piani per costruirne altre centinaia. Una terza scuola elementare ha appena aperto: le due che dovevano bastare per 20 anni si sono riempite in meno di cinque. Non ci sarà dietro lo zampino dell’architetto Terry Farrell, che progettò la cittadina? «Dopo le case, non sono sorti luoghi di intrattenimento – spiega al quotidiano Independent John Hutchins, 34 anni e due figli ”. Aspettiamo ancora la piscina... e non è difficile immaginare che cosa possa fare una coppia giovane per divertirsi in una buia notte d’inverno». Ma è anche vero che la crescita di Cambourne è la punta dell’iceberg di una voglia di famiglia che si registra da un anno in tutta la Gran Bretagna. Nel 2008, la popolazione è arrivata a 61,4 milioni grazie a un inaspettato baby boom, con 791mila nascite (33mila in più rispetto al 2007) e tassi di fertilità record in 15 anni.