www.repubblica.it 4/9/2009, 4 settembre 2009
LONDRA - C’è
un luogo dove il tasso di natalità è tra i più alti mondo. E non stiamo parlando di paesi come Cina, India, Indonesia o Brasile. Siamo in Inghilterra, in un piccolo villaggio del Cambridgeshire. A Cambourne, 7600 residenti appena, nascono 24,1 bambini ogni mille donne (il doppio della media del Regno Unito). Solo in pochi paesi, come Afghanistan e Iraq, la natalità è maggiore.
Secondo gli esperti lo straordinario numero di neonati sarebbe dovuto all’alta concentrazione di giovani coppie. Giovani, come giovane è anche il villaggio: Cambourne, a pochi chilometri da Cambridge, è stato infatti fondato nel 1999. "L’alto numero di nascite - ha detto Vicky Head, del reparto per la demografia del gruppo di ricerca - riflette il fatto che a Cambourne vivono molti giovani e c’è una proporzione di donne in età fertile più alta rispetto alla media nazionale". E anche rispetto ai villaggi vicini, se si pensa che il poco distante Cottenham ha un tasso di natalità di "soli" 13,2 bambini ogni mille donne, comunque più alto della media nazionale.
Più veloce dell’India. Questo vero "baby boom", in termini numerici, significa che Cambourne sta crescendo più velocemente dell’India (che ha invece un tasso di natalità del 21,67 per mille). Un buon primato, anche rispetto alla media mondiale del 19,95, ma che metterà presto a dura prova le infrastrutture del villaggio. Negli scorsi mesi è stata aperta una terza scuola elementare per far fronte alle richieste sempre più pressanti, anche se al momento l’assalto è agli asili nido.
Quasi tutti gli abitanti sono d’accordo nell’tribuire la responsabilità dello straordinario numero di nascite all’arrivo nel paese di coppie intorno ai 30 anni pronte a mettere su famiglia. Ma c’è anche chi, come il parroco John Vickery, ci scherza su: "Ci deve essere qualcosa nell’acqua".
(4 settembre 2009)