Domenico Quirico, La Stampa 28/8/2009, 28 agosto 2009
MALAWI, LA MALATTIA VERDE DEL TABACCO COLPISCE I BAMBINI - ”ONG
Plan, per la difesa dei diritti dei bambini, ha denunciato in una recente relazione intitolata ”Lavoro difficile, salario ridicolo, lunghe ore di lavoro” l’avvelenamento a causa della nicotina di migliaia di bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, che lavorano nelle piantagioni di tabacco in Malawi. I bambini operai presentano gravi sintomi dovuti all’ assorbimento tramite la pelle di nicotina (fino a 54 milligrammi al giorno) pari a una media di 50 sigarette a giorno. Il tabacco causa in questi bambini dolori addominali, debolezze muscolari, tosse e difficoltà respiratorie.
La relazione rivela che quasi 80.000 bambini del Malawi anziché andare a scuola devono lavorare e la maggior parte di loro è vittima di abusi fisici, sessuali e psicologici. Alcuni di questi piccoli operai lavorerebbero fino a 12 al giorno per guadagnare meno di 0,2 dollari al giorno.
Il Malawi è il paese dell’ Africa meridionale in cui i bambini lavorano di più, con l’ 88,9% dei bimbi assunti nel settore dell’ agricoltura.