Francesca Schianchi, La stampa 27/8/2009, 27 agosto 2009
MAMMA SUSAN?
Tutta sua madre: forse non sarà la classica bellona, ma ha fascino da vendere e quel pizzico di spregiudicatezza intellettuale che non guasta. A fine mese l’attrice newyorchese Eva (Maria Livia) Amurri, figlia di Susan Sarandon e del regista Franco Amurri (e figliastra di Tim Robbins), lascerà il suo alloggio del West Village, a Manhattan, e si trasferirà a Los Angeles, dove l’aspetta un lavoro nella terza stagione di Californication, la fortunata serie del canale tv Showtime, guidata da David Duchovny nei panni del romanziere Hank Moody, dedito a droga e sesso. Un ruolo che gli è valso il Golden Globe. S’inizia il 27 settembre, con Moody che accetta d’insegnare in un’università della California meridionale. L’Amurri apparirà nella parte di una studentessa; e si verrà a sapere che è pure una spogliarellista; e sarà, per la prima volta, nuda. Lei minimizza sorridendo: «Di me si vedranno seno e sedere come si possono vedere su una qualsiasi spiaggia europea; niente di scandaloso. E in Californication gli uomini sono nudi al pari delle donne; e la cosa mi piace; è nudità in parti uguali; e poi, coi miei 24 anni, se mi devo spogliare è meglio non aspettare!».
Reazioni familiari? La mamma ha dato la sua piena approvazione, d’altronde è apparsa nuda in diversi film: da Pretty Baby a Miriam si sveglia a mezzanotte, dove aveva una relazione lesbica con Catherine Deneuve; e ancora in Bull Durham - Un Gioco a Tre Mani, accanto a Kevin Costner; e in Calda Emozione, seduttrice di James Spader.
La Sarandon ha perfino accompagnato la figlia ad alcune classi di pole-dancing. «Ma non ci siamo esibite assieme - precisa Eva - anche se sono sicura sarebbe una visione che molti vorrebbero catturare; mamma ha provato un po’, ed è stata bravissima». Quelli che invece non sono affatto d’accordo sono i fratelli dell’attrice, nati dal matrimonio della Sarandon con Tim Robbins, il ventenne Jack Henry e il 17enne Miles Robbins. «Vogliono uccidermi. Non sopportano che i loro amici mi vedano in topless; ma non sono mica nuda in ogni singola scena, così ho detto loro che fornirò una lista di tutti quei momenti in cui potranno guardarmi in maniera tranquilla». Spiega: «Ho preso lezioni di pole-dancing alla famosa scuola Sheila Kelley S Factor. Lì ho anche imparato le lap dances, e i vari trucchi della pertica, come salirci e poi rotearci attorno. Ho adesso un enorme rispetto per tutte quelle donne che lo fanno. E’ estremamente atletico, ma così difficile e doloroso; quelle stripper sono delle vere e proprie atlete!».
Sin da bambina l’Amurri accompagnava i genitori sui set: «Restavo là seduta tutto il giorno, a guardare ogni scena, ed ero felice; sapevano che ero molto interessata alla recitazione». Inizia a recitare proprio grazie al partigno Tim Robbins a sette anni in Bob Roberts e a nove è già in Condannato a morte con mamma Susan, che vince con questa pellicola l’Oscar (come migliore attrice protagonista). Non sarà l’unica convivenza sul set con mamma Sarandon. Le ritroviamo di nuovo insieme nel tv movie Earthly Possessions (1999) di James Lapine, nella commedia La mia adorabile nemica (1999) di Wayne Wang, in un episodio («Il cervello nuovo») della serie tv Friends (2001) dove, ironia della sorte, sono madre e figlia e nella pellicola Due amiche esplosive (2002) di Bob Dolman che le vale lo Young Artist Award. «Adoro recitare, ne ricavo una gioia enorme, perché m’immergo completamente nella parte». Ma ha fatto in tempo anche a laurearsi in studi italiani, alla Brown University di Providence, Rhode Island.