G. Ve., Il Sole-24 Ore 21/8/2009;, 21 agosto 2009
LE NOTIZIE GRATIS - IN SOFFITTA PER LA CRISI - L
a crisi è destinata a cambiare molte abitudini della nostra vita quotidiana e fra queste vi è senza dubbio quella di usufruire gratuitamente delle notizie. In prima fila nel cambiamento del modello di business dell’editoria, vi è un navigante di lungo corso come Rupert Murdoch (che per l’anno fiscale appena concluso ha visto diminuire i suoi compensi personali del 40%, da 30 a 18 milioni di dollari). Dopo aver puntato sulle news a pagamento via internet, il magnate australiano potrebbe decidere di dare un altro giro di vite alla diffusione gratuita di contenuti, chiudendo "thelondonpaper", la freepress del gruppo. A fine giugno la perdita lorda del giornale è stata di 12,9 milioni di sterline e le prospettive non sono rosee, nonostante la diffusione di 500mila copie. L’editrice si è data un mese per decidere sul futuro della testata. In attesa che il mercato pubblicitario dia qualche segno di vita.