Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  agosto 18 Martedì calendario

Il tifoso s’inventa l’acquisto e la stampa ci casca - MILANO’Se non siete soddisfatti della campagna acquisti della vostra squadra del cuore, inventatevi un giocatore e spacciatelo come il colpo di mercato dell’anno

Il tifoso s’inventa l’acquisto e la stampa ci casca - MILANO’Se non siete soddisfatti della campagna acquisti della vostra squadra del cuore, inventatevi un giocatore e spacciatelo come il colpo di mercato dell’anno. Male che vada, giornali, tv e siti internet abboccheranno. quello che ha fatto Leon Ward, 23 anni, tifoso del Middlesbrough, squadra di calcio della seconda divisione inglese. Deluso per i mancati acquisti del suo «Boro», Ward ha creato dal nulla un campione immaginario: «Per prima cosa ho fatto una ricerca su Google prendendo nota di tutti i calciatori in attività», racconta il tifoso al mensile Four Four Two che ha reso pubblica la storia. «Poi ho creato il personaggio: Rajko Purovic, stella sedicenne della squadra serba Fk Banat Zrenjan». Spacciandosi per un fantomatico procuratore, Leon Ward ha iniziato a intasare di messaggi i siti dei tifosi del Middlesbrough con notizie sull’acquisto per 2,3 milioni di euro della presunta stellina slava. Ma non solo: sempre in qualità di rappresentante di Purovic, ha scritto al quotidiano locale, l’Evening Gazette, confermando le voci sul colpo di mercato del «Boro». Cosa che la redazione sportiva del giornale ha preso molto sul serio al punto da titolare a tutta pagina: «Il Boro è vicino a un promettente attaccante serbo». E la foto di Rajko Purovic? «Semplice, ho preso quella di Milan Smiljanic, calciatore dell’Espanyol di Barcellona (ora al Partizan Belgrado, ndr), facendolo passare per il mio Purovic. Nessuno se ne è accorto», spiega Ward. Che mai avrebbe immaginato di creare un caso nazionale. «Dall’Evening Gazette la notizia è stata ripresa dal Daily Mail, poi da Yahoo e dal sito di Eurosport. Infine, la televisione. Non posso dimenticare l’annuncio fatto dal tg di Sky Sport che dava per fatto l’affare». A scoprire l’inganno, che ha messo in imbarazzo i dirigenti del Middlesbrough impegnati a smentire una notizia che a ogni smentita diventava sempre più credibile, sono stati gli stessi tifosi della squadra avidi di informazioni sul nuovo campione. Cercando su Internet si sono imbattuti in una pagina di Wikipedia dedicata a Purovic (neanche a dirlo, creata da quel mattacchione di Ward), dalla quale risulta che il giocatore sarebbe nato nel 2200 e in 23 gare con il Banat avrebbe segnato la bellezza di 18 mila gol. Fosse vero, un fenomeno.