Cristina Nadotti, la Repubblica, 17/8/2009, 17 agosto 2009
WILLIAM, SI’ ALLE NOZZE STA PER FINIRE LA LUNGA ATTESA DI KATE
LONDRA - La chiamano "Waity Katie", Kate che aspetta, aspetta il lieto fine della favola e le nozze con il principe. Ma adesso l´ultimo scoop del settimanale scandalistico News of the World ha spiegato, con il tipico luogo comune della donna che preme per arrivare all´altare, perché Kate Middleton, fidanzata di William, ha tanta pazienza. Le nozze, sostiene il giornale, sono «affare fatto», già fissate per il 2011, ma non vengono annunciate ufficialmente. La data è stata scelta tenendo presente il grande avvenimento che si terrà nel 2012, quando la famiglia reale festeggerà il sessantesimo anno di regno di Elisabetta II. In quell´occasione, rivela una fonte, sul balcone al quale la regina si affaccerà come da cerimonia per salutare i suoi sudditi ci sarà anche Kate nel ruolo ufficiale di principessa. E se, come da tempo si vocifera in Gran Bretagna, Carlo dovesse rinunciare alla successione, "Waity Katie" sarebbe allora in attesa di diventare principessa consorte, visto che William è il secondo in linea di successione.
Certo, a credere agli scoop dei tabloid, a volte ai reali succedono le stesse cose che capitano ai comuni mortali. La notizia della data fissata per il matrimonio è arrivata infatti dopo che la coppia, ormai insieme tra tira e molla da otto anni, è andata insieme all´ennesimo matrimonio di un commilitone di William. Come accade nella più plebea delle feste di matrimonio, lo sposo, dopo aver tagliato al torta e risposto agli auguri degli amici, ha indicato il principe e gli ha detto: «Il prossimo sei tu!». E bastato questo perché si scatenasse la caccia alle informazioni sulla data del matrimonio, una data che sarebbe già stata pianificata ma viene tenuta segreta perché è parte, afferma il giornale, di «una strategia studiata con attenzione».
A sconsigliare un annuncio pubblico ci sono infatti due motivi principali. Il primo è che William, secondo chi lo conosce e ha parlato con News of the World, è un ragazzo riflessivo e coscienzioso e vuole proteggere il più a lungo possibile la vita da studenti che stanno facendo lui e Kate.
Il secondo viene invece dalle esperienze fatte dalla famiglia, che soprattutto Elisabetta non vuole ripetere. William e suo fratello Harry, nonostante gli scandali e i gossip che di tanto in tanto li vedono protagonisti, stanno seguendo un programma preciso di istruzione alla «vita da reali» e soprattutto il maggiore sta cercando di conquistarsi tappa per tappa, con un calendario prefissato di apparizioni di rappresentanza, la fiducia e la simpatia dei suoi sudditi. Il fidanzamento ufficiale porterebbe grande attenzione su Katy, si dice, tanto da oscurare in qualche modo la figura del principe, un evento già accaduto in passato con l´annuncio del fidanzamento tra Diana e Carlo.
La preoccupazione principale, ammettono le fonti, è di non creare un´altra Lady D, una principessa che finisce per essere amata più del vero aristocratico.