Wall Street Journal, 10 agosto 2009, 10 agosto 2009
La recessione ha dimezzato le vendite di auto in Russia. Le strade di Mosca sono tappezzate di pubblicità di Toyota e Ford scontatissime
La recessione ha dimezzato le vendite di auto in Russia. Le strade di Mosca sono tappezzate di pubblicità di Toyota e Ford scontatissime. Ma si possono trovare in saldo anche le auto di lusso. Yuri Yankin, rivenditore di Maybach, il marchio extralusso di Daimler, spiega che una Maybach 62 Sedan, prezzo di listino 650mila euro, ora si vende a 550mila, con uno sconto di 100mila euro. ”Il mercato del lusso è morto per ora – spiega Vasily Kuznetsov, direttore del Supercars Drivers Club – io non conosco nessuno che abbia comprato una nuova auto da quando la crisi è iniziata”.Una Ferrari F430 Spider del 2008 l’anno scorso costava 325mila euro, adesso si compra con 295mila euro. Anche dal concessionario moscovita di Bentley ammettono: ”Avevamo le liste d’attesa, ora non ipù”. Con 295 veicoli acquistati, la Russia nel 2006 era diventato il terzo principale mercato europeo di Bentley, dopo il Regno Unito e la Germania. Tra l’altro adesso a Mosca le Bentley e le Lamborghini (entrambe del gruppo Volkswagen) si comprano a rate: servono tra i 6mila e 9mila euro al mese.