Simona Ravizzi, Corriere della sera 14/7/2009, 14 luglio 2009
BARBARA ANCORA MAMMA IL PREMIER: NONNO FELICE ADESSO HO CINQUE NIPOTI
In una clinica di Lugano è nato Edoardo
SORENGO (Svizzera) – Silvio Berlusconi è nonno per la quinta volta. Ed è – parole sue – «il nonno più felice d’Italia». Ieri mattina, pochi minuti prima delle otto, Barbara Berlusconi ha dato alla luce Edoardo, un bimbo di 3.650 grammi, nella clinica Sant’Anna di Sorengo, sulla collina che domina Lugano. Accanto a lei in questi giorni, come durante tutta la gravidanza, c’è sempre stata la madre Veronica.
Il presidente del Consiglio, emozionatissimo, aveva fatto visita alla figlia la sera precedente il parto. Già il primo figlio di Barbara, Alessandro, nato il 30 ottobre 2007, aveva riempito di gioia il nonno. La giovane età di Barbara – alla nascita del primo figlio era soltanto 23enne – aveva in qualche modo sorpreso il capo del governo, che fino a non molto tempo prima – raccontano gli amici di famiglia – considerava la penultima figlia ancora quasi una bambina, a dispetto di una personalità assolutamente delineata, così come si poteva intravedere dalle pubbliche prese di posizione, dall’impegno nell’associazione Milano Young e anche dalla scelta del corso di laurea in filosofia.
Ancora ieri, poco dopo l’annuncio della nascita, il premier quasi non trovava le parole: «Sono felice, sono davvero un nonno felice. Ho cinque nipoti, di cui quattro maschi...». All’imminente nascita del nipotino il presidente del Consiglio ha dedicato in ogni caso la maggior parte del suo tempo dopo l’impegno con il G8 all’Aquila.
Intanto, la «bambina» due volte mamma, dopo un parto naturale senza complicazioni, già poche ore dopo, passeggiava per i corridoi verdi e azzurri della clinica Sant’Anna spingendo davanti a sé la culla con il piccolo Edoardo insieme al compagno, il trentatreenne Giorgio Valaguzza, prima di scomparire di nuovo nella stanza 608 della clinica, contrassegnata da un semplice fiocco azzurro. A segnare la differenza tra questa mamma e le altre soltanto la presenza discreta di almeno un paio di guardie del corpo.
Nella breve passeggiata per i corridoi della maternità, Barbara, i capelli raccolti e gli occhiali, aveva un paio di pantaloni da tuta di colore rosa e una maglia bianca. Lui, pantaloni azzurri e polo. E nonna Veronica? Pare sia riuscita a dribblare il piccolo presidio dei cronisti. Gli amici di famiglia, infatti, spiegano che sia lei sia la bisnonna Flora Bartolini (madre di Veronica) ieri hanno a lungo visitato il nuovo nipotino.
Barbara aveva spiegato al settimanale «A» la sua decisione di dare un fratellino ad Alessandro in tempi brevi: «Ho una sorella nata due anni dopo di me e conosco la complicità che si crea. bello crescere in famiglia con più fratelli e sono felice di aver avuto la possibilità di crearmi la mia famiglia così giovane».
Quando gli amici sono troppi, come certamente è per Barbara Berlusconi, in certi casi è meglio chieder loro di dare un po’ di respiro. E infatti, ieri mattina, pochi istanti dopo la nascita di Edoardo, dal telefonino di mamma Barbara è partito un sms seriale in cui, oltre all’annuncio della nascita e del peso del piccolo, s’invitava cortesemente ad attendere qualche giorno prima di andare a trovare il nuovo nato.