Stefano Brtezzaghi, la Repubblica 23/06/2009, 23 giugno 2009
CORSIVI
Il nuovo marchio per la promozione turistica dell´Italia è stato scelto dal premier, che trasvolava sopra l´Interessata, su un aereo di Stato che ospitava anche alcuni grafici pubblicitari. Esito della celeste missione: Magic Italy. Magic, già: come il sublime cestista Magic Johnson o come «Magic L´Adunanza», un gioco di carte collezionabili che è stato un grande cult fra i ragazzini. O come la Magica Roma, le notti magiche inseguendo un gol di Bennato e Nannini, e mille altri magheggi ripetuti nelle sigle dei cartoni animati («sempre magica Sailor Moon»), nelle pubblicità («Magico Lipton, per me n. 1») e nel logo dei sexshop «Magic America».
Entrino subito in azione le tipografie di Einaudi. esaurita da tempo l´antologia curata dal sommo Gianfranco Contini «Italia magica». Come da sottotitolo, raccoglieva «racconti surreali italiani» (Landolfi, Moravia, Palazzeschi...), e potremmo risentirne urgente il bisogno.