Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  giugno 23 Martedì calendario

CORSIVI

Il nuovo marchio per la promozione turistica dell´Italia è stato scelto dal premier, che trasvolava sopra l´Interessata, su un aereo di Stato che ospitava anche alcuni grafici pubblicitari. Esito della celeste missione: Magic Italy. Magic, già: come il sublime cestista Magic Johnson o come «Magic L´Adunanza», un gioco di carte collezionabili che è stato un grande cult fra i ragazzini. O come la Magica Roma, le notti magiche inseguendo un gol di Bennato e Nannini, e mille altri magheggi ripetuti nelle sigle dei cartoni animati («sempre magica Sailor Moon»), nelle pubblicità («Magico Lipton, per me n. 1») e nel logo dei sexshop «Magic America».
Entrino subito in azione le tipografie di Einaudi. esaurita da tempo l´antologia curata dal sommo Gianfranco Contini «Italia magica». Come da sottotitolo, raccoglieva «racconti surreali italiani» (Landolfi, Moravia, Palazzeschi...), e potremmo risentirne urgente il bisogno.