Francesco Semprini, La stampa 26/06/2009, 26 giugno 2009
A CENA CON L’ORACOLO PAGA 2 MILIONI DI DOLLARI
Il boss di Berkshire con Goldman Sachs guadagna 1 miliardo
Manager cinese di hedge fund in bisteccheria con Buffett
NEW YORK
Una cena da due milioni di dollari in compagnia dell’Oracolo. Zhao Danyang, ha ritirato di persona il suo premio, un «lunch» in bisteccheria con Warren Buffett: vinto al costo di 2,11 milioni di dollari.
Tanto è servito al gestore cinese per aggiudicarsi due ore in compagnia del numero uno di Berkshire Hathaway e dei suoi preziosi consigli in fatto di investimenti. Da Hong Kong è giunto a New York assieme a otto tra amici e parenti, tra cui due contribuenti della somma destinata alla Glide Foundation, associazione di San Francisco che lavora con i disabili. L’appuntamento? Alle 12 e 30 da Smith & Wollensky, la «steak house» sull’East side di Midtown Manhattan satellite della ristorazione che gravita nell’orbita Berkshire.
«Questo ragazzo è un eroe», ha detto Buffett non appena si è seduto a tavola. L’oracolo ha ordinato una bistecca poco cotta, le patate della casa, una coca cola e la coppa di gelato alla vaniglia con sciroppo di cioccolato. «Viene a trovarci una volta ogni sei mesi, ordina sempre le stesse cose e non prende mai l’antipasto», spiega Brank Glavan, il veterano tra i camerieri con 28 anni tra i tavoli della steakhouse. Hanno optato per piatti a base di pesce invece Zhao e i suoi convittori ben più interessati al menù di suggerimenti dell’oracolo piuttosto che a quello dei cibi. Ad ogni minima indicazione di Buffett, Zhao e i suoi hanno preso nota con fare frenetico: «Grazie a lei potrò fare sempre meglio in futuro», sussurra il finanziere in un inglese stentato.
«Ciò che tocca diventa oro», dicono dell’Oracolo i migliaia di investitori che ogni anno si radunano ad Omaha per l’assemblea degli azionisti, la «Woodstock della finanza». E i numeri gli danno ragione: nonostante Berkshire abbia dovuto fare i conti con la crisi l’Oracolo non smette di brillare. L’investimento di cinque miliardi di dollari in Goldman Sachs fatto a gennaio nel pieno della crisi e quando tutti diffidavano di Wall Street, ha già fruttato un miliardo in termini di crescita di valore. Per questo i buffettiani come Zhao, prendono per oro colato i suoi consigli, anche se drammatici come quando suggeriva che era meglio stare lontano dal mercato azionario per qualche tempo. Ed ecco perché si sono preoccupati quando mercoledì, subito dopo la bistecca e il gelato, Buffett ha rivelato in un’intervista che «la ripresa non è ancora veramente iniziata, la disoccupazione continuerà a salire e ci sarà bisogno di altre medicine», intesa come stimoli.
In una situazione del genere, i suoi consigli sono ancora più preziosi. «Quali?», dice l’Oracolo salutando Ziyang, il figlioletto di Zhao Danyang. «Il papà di questo ometto ha appena pagato due milioni per saperlo, ed io non ve lo vengo certo a dire gratis». La somma sborsata dal manager cinese è tre volte superiore a quella pagata nel 2007, e quasi dieci volte quella della prima edizione del 2000. Una scalata che rischia però di fermarsi quest’anno, visto che a 24 ore dalla scadenza dell’asta su eBay, l’offerta massima supera di poco i 350 mila dollari.