Stefano Bucci, Corriere della sera 18/06/2009, 18 giugno 2009
FEDERICO MOCCIA: UN SITO PER FESTEGGIARE IL NUOVO ROMANZO
Le cifre del precedente romanzo di Federico Moccia (foto), «Scusa ma ti chiamo amore» uscito nel 2007, sono appetitose: 730 mila copie vendute in Italia e oltre cinque milioni in 15 Paesi, dieci edizioni, un film (diretto dallo stesso Moccia) con Raoul Bova che ha incassato più di tredici milioni di euro. Aldilà dei numeri, quel libro ha però fatto soprattutto discutere per come sia riuscito a interpretare il mood di un’intera generazione di adolescenti. Il primo luglio arriva ora «Scusa ma ti voglio sposare» (Rizzoli, pp. 574, e 19,50), sequel pieno di aspettative in cui quei ragazzi saranno prima di tutto cresciuti e in cui Alex (che troverà sulla sua strada una splendida modella) capirà che è venuto il momento di dire «ti voglio sposare» alla «ormai» ventenne Niki (la quale dovrà invece fermare gli assalti di un compagno di corso appassionato di surf). Ad anticipare quello che potrà succedere con il nuovo Moccia arriva da oggi il sito www.scusamativogliosposare.it. Dove sarà anche possibile reperire le «istruzioni per l’uso» per partecipare a quelle Feste di matrimonio (a Roma, Bari, Milano) che fanno da contorno al lancio del libro e che proclameranno la «favola d’amore» e la «sposa» più bella. E il sogno (di Moccia e dei suoi lettori) continua.