A. Di., ཿIl Sole-24 Ore 18/6/2009;, 18 giugno 2009
POLTRONE DI BUSINESS SENZA PASSEGGERI
Quelli che viaggiano davanti, dice un antico adagio di chi lavora nel trasporto aereo, servono a fare i soldi, quelli che viaggiano dietro invece sono lì per fare numero. In effetti il 25% del fatturato di una grande compagnia aerea viene proprio dai passeggeri di business class nelle tratte intercontinentali, tanto che in media ci vogliono sei passeggeri di economica per raggiungere la stessa redditività di una poltrona occupata in business. Il problema è che adesso quelle poltrone si stanno svuotando rapidamente e le compagnie aeree nordamericane, che per il secondo anno consecutivo si troveranno a pagare un deficit complessivo di un miliardo di dollari, stanno tagliando i prezzi a tutto spiano. Per volare dagli Usa alle grandi capitali europee in business adesso si paga il 50% in meno. Ma i passeggeri calano lo stesso e i prezzi non sono più produttivi. Da poltrone per fare soldi, quelle di business sono diventate poltrone per fare altri debiti.