Umberto Allemandi, Corriere della sera 10/09/2009, 10 settembre 2009
LA CASA EDITRICE ALLEMANDI DI TORINO
Ho letto sul Corriere della Sera del 26 maggio l’articolo di Paolo Di Stefano «Gli editori torinesi? Cercateli a Milano». Da torinese discretamente fiero della sua città, mi è parso per una volta opportuno infrangere la nostra tradizionale regola di riservatezza per far notare che la nostra casa editrice, fondata a Torino 26 anni fa, con sedi a Londra e New York, e uffici a Milano, Roma, Venezia e Barcellona, è tuttora felicemente operativa a Torino.
L’autore contrappone la capacità della Fiat di «esportare trionfalmente all’estero il proprio marchio» a «come la cultura editoriale torinese negli anni abbia invece dovuto consegnarsi ad altri». La società inglese da noi controllata al 100% «Umberto Allemandi & Co. Publishing Ltd», attiva a Londra e New York, pubblica quella che oggi è considerata la principale e più autorevole testata mondiale nel settore dell’arte, «The Art Newspaper», diffusa in 80 Paesi, edizione internazionale della testata madre «Il Giornale dell’Arte», che annovera anche edizioni francese e greca.
Probabilmente siamo l’unica testata concepita in Italia (a Torino) ad avere nel proprio settore il primato e un’autorevolezza mondiali.
Messaggerie Periodici (milanese) ci ha segnalato che di 400 testate mensili e settimanali distribuite, l’unica a non avere perduto vendite nel 2008 è stato «Il Giornale dell’Arte». Il governo di Abu Dhabi ci ha incaricati di progettarne un’edizione araba da diffondere in oltre 17 Paesi, «Akhbar Al Fanun», che affiancherà con funzione didattica e informativa l’edificazione negli Emirati dei musei Louvre e Guggenheim. Una presenza culturale italiana (privata) con quelle di Francia e Stati Uniti.
Pubblichiamo a Torino circa cento novità librarie ogni anno in varie lingue con i principali autori internazionali e, per invito delle grandi fiere internazionali d’arte, giornali quotidiani a Basilea, Miami, Londra (per Freeze), New York (per Armory Show) ecc.
Umberto Allemandi
Torino
Nel mio articolo parlavo dell’editoria libraria che vanta (vantava) a Torino una tradizione centenaria. ( p.ds.)