Financial Times, 30 marzo 2009, 30 marzo 2009
Citigroup ha messo sul mercato Nikko Cordial, la terza maggiore agenzia di brokeraggio giapponese, sperando di ottenere 5 miliardi di dollari dalla cessione
Citigroup ha messo sul mercato Nikko Cordial, la terza maggiore agenzia di brokeraggio giapponese, sperando di ottenere 5 miliardi di dollari dalla cessione. la più ambiziosa controllata estera del colosso americano in crisi, la speranza è quella di concludere una cessione entro la fine di aprile. Vendere Nikko a quella cifra significa perdere almeno 8 miliardi di dollari, dato che l’acquisizione della compagnia, completata a gennaio del 2008, era costata in tutto 13 miliardi. In prima fila per comprare Nikko a prezzo di sconto c’è la prima banca giapponese, Mitsubishi Financial Group. Due gli ostacoli: uno è interno, dato che i manager di Citi vogliono evitare che il ceo Vikram Pandit, svenda i migliori asset della compagnia; l’altro è esterno, perché le cattive condizioni del mercato del credito complicano ogni operazione di acquisizione.