Alessio Odini, ItaliaOggi 21/3/2009, 21 marzo 2009
TIME VARA MINE, MAGAZINE A’ LA CARTE
L’esperimento da 231 mila copie dell’editore Usa. Unico inserzionista: il marchio Lexus di Toyota
Nasce il quindicinale componibile con articoli di 8 testate diverse
Mine in inglese ha almeno tre significati: «mio», «miniera», «mina». Un titolo azzeccato per il nuovo magazine sperimentale à la carte del settimanale americano Time. La principale novità? Attraverso il sito www.timecmg.com/mine, i lettori, dopo essersi registrati e aver risposto a qualche domanda sugli interessi personali, potranno comporre il proprio magazine, cartaceo oppure on-line a seconda dei gusti, scavando fra gli articoli e le testate selezionate in anticipo dai redattori. La miniera, in questo caso, sono le otto testate del gruppo Time e del suo associato American Express Publishing, vale a dire Sports Illustrated, Food & Wine, Real Simple, Money, InStyle, Golf, Travel + Leisure e lo stesso Time.
Il risultato è un magazine gratuito di 36 pagine, comprese quattro di pubblicità, che in versione cartacea viene spedito a casa. Fra questa soluzione e quella on-line (in pdf), l’editore si aspetta una circolazione complessiva di 231 mila copie per ogni numero di Mine, pubblicato a cadenza quindicinale per un periodo di 10 settimane. Oltre a questo, i lettori potranno richiedere di essere informati sulle ultime notizie, curiosità e intrattenimento, attraverso il sistema dei feed Rss e altri avvisi personalizzabili, sia su computer sia su cellulare.
«Cerchiamo sempre nuovi modi per interessare i lettori ai nostri contenuti», ha dichiarato in un comunicato Stephanie George, dirigente del gruppo Time, che soffre come molti altri editori il calo della raccolta pubblicitaria della carta stampata e l’ormai consueta migrazione di lettori verso i giornali on-line.
Unico inserzionista di Mine sarà Lexus: acronimo di Luxury EXportation United States, è il brand di lusso di Toyota, pensato fin dagli esordi per competere con Acura e Infiniti, rispettivamente marchi top di gamma di Honda e Nissan. Non solo: anche le pubblicità dell’ultimo suv Lexus, Rx 2010, saranno personalizzate.
Un esperimento, quello di Mine, che lascia scettici alcuni addetti ai lavori per via dell’esito di simili tentativi, precedenti all’era di Internet. Ma un imitatore c’è già: quest’estate MediaNews, editore di The Denver Post (Colorado) e dei californiani San José Mercury News e Daily News, tenterà a sua volta la strada del magazine a misura dei lettori.