Leandro Palestini, la Repubblica 22/3/2009, 22 marzo 2009
MEDIASET: «MIKE FUNZIONA NEGLI SPOT CON FIORELLO MA I SUOI ASCOLTI SONO BASSI»
«Sì, il 2 aprile mi collegherò con Fiorello, per il suo nuovo show su Sky». Allegria! Mike Bongiorno conferma: è cominciata la sua terza vita televisiva. Il primo conduttore della Rai, dopo trent´anni di tv commerciale, sale sul satellite e tiene a battesimo il Fiorello Show. Come interpretare la comparsata? «Io e lui ci amiamo» è la sintesi di Fiorello. Prove tecniche per un Rischiatutto per Sky Vivo? Il Signor Mike, «uomo libero» da esclusive tv («il mio contratto con Mediaset è scaduto a dicembre»), per ora punzecchia i vertici Mediaset e sottolinea di essere stato messo alla porta «come Enrico Mentana».
Arrivano i messaggi solidali. « fin troppo facile dire che sto dalla parte di Mike visto quello che è successo a me. Ma l´avrei detto anche un anno fa», dichiara Mentana, aggiungendo una battuta di spirito: «Buttare via Mike perché è il passato? come dire tiriamo giù il Colosseo perché è vecchio. No, con la nuova legge io Mike lo allungherei del venti per cento». Solidarietà da Paolo Bonolis: « un patrimonio della tv italiana e se ha piacere di continuare a lavorare è giusto che scelga quale sia per lui la strada migliore». Bibi Ballandi, produttore tv, ha una certezza: «Mike sicuramente non rimarrà disoccupato. un personaggio talmente moderno che potrebbe fare qualsiasi cosa».
Allegria? Non a Cologno Monzese. Mediaset perde pezzi. Volti eccellenti. Il danno d´immagine è evidente, ma da Fedele Confalonieri in giù dell´affaire Mike nessuno vuole parlare. In azienda c´è però chi difende le scelte fatte da Piersilvio Berlusconi. « vero, Mike ha battuto i pugni sul tavolo, ma le sue pretese creavano seri problemi: lui voleva rifare una sorta di Rischiatutto in prima serata, magari su Canale 5. Ma gli ultimi suoi show su Retequattro hanno avuto ascolti minimi. Mediaset deve far quadrare i conti, Mike non centrava più i nostri target, i suoi progetti avrebbero portato a un bagno di sangue. Negli ultimi anni, si era scelto di pagare Bongiorno bene (diversi milioni di euro) ma senza dargli uno show: era il male minore», rivelano con una punta di veleno da Mediaset. Perché Sky corteggia il padre del Telequiz? «Al di là del ritorno d´immagine che ha una comparsata di Mike al Fiorello Show, non è detto che Sky ingaggi Bongiorno per fargli fare telequiz costosi. Parliamoci chiaro: Mike è amato dal pubblico e dalla stampa, fa bene lo spot del vecchino da Fiorello, ma l´appeal pubblicitario dei suoi show è bassissimo. Per accrescere il numero dei suoi abbonati, Sky sta facendo una precisa campagna acquisti, ma chissà se Murdoch accetterà di pagare i lauti compensi che richiede la signora Zuccoli, moglie di Mike e attenta amministratrice del mito...».