Alessandro Longo, L’Espresso, 12 febbraio 2009, 12 febbraio 2009
Mall in rete. Cresce in fretta Virtuy Mall, il primo centro commerciale virtuale in 3D al mondo. una specie di Second Life per gli acquisti ed è un’invenzione tutta italiana, dell’azienda eSimple
Mall in rete. Cresce in fretta Virtuy Mall, il primo centro commerciale virtuale in 3D al mondo. una specie di Second Life per gli acquisti ed è un’invenzione tutta italiana, dell’azienda eSimple. Gli utenti passeggiano tra vetrine, corridoi e scale mobili, riprodotti in grafica tridimensionale, come in un videogame; muovono un personaggio e se vedono una vetrina interessante vi cliccano ed entrano. Anche l’interno del negozio può essere fatto in 3D, con tanto di commessi, oppure può essere un normale sito di e commerce. Si entra nel centro commerciale all’indirizzo www.virtuy.com. Il centro è una piattaforma aperta: può ospitare i negozi e commerce di altre aziende. Per ora una trentina, per un totale di cento vetrine, che a regime diventeranno 600, stima eSimple. Ci sono già negozi di abbigliamento, cosmetica, arredamento, libri, erboristerie. C’è anche un reparto dedicato agli alimentari: ed è una sfida, perché finora la vendita di cibo via internet in Italia non è andata bene (con l’eccezione del servizio Esselunga e di Coop in alcune città).