Irene Greguoli Venini, ItaliaOggi 4/2/2009, 4 febbraio 2009
MANAS AL FIANCO DELLE DONNE CON OLIVIERO TOSCANI
Manas parla alle donne, ma non di scarpe. Parte oggi infatti la campagna pubblicitaria promossa dal marchio marchigiano della calzatura con un investimento di 350 mila euro, realizzata con Oliviero Toscani e La Sterpaia (il centro specializzato in comunicazione diretto dal fotografo), dedicata alla prevenzione del tumore al seno e a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, che sta realizzando un progetto per azzerare la mortalità legata a questa malattia.
Presente sui quotidiani e su riviste fino a metà marzo e accompagnata da 1.500 kit informativi distribuiti nei punti dove si vendono scarpe Manas, la campagna ha come testimonial tre donne (la figlia di Toscani, Olivia, Monica Guerritore e Nadia Ricci) che si sono lasciate ritrarre a seno nudo dal fotografo, per raccontare attraverso le immagini la loro storia di malattia e di guarigione.
«Volevamo entrare nell’ambito della donne, ma quelle vere, non quelle false che propongono le riviste di moda. Le aziende che producono oggetti per esaltare la bellezza, soprattutto femminile, troppo spesso, non pensano a come preservare con gesti concreti la salute di quel bene», spiega Oliviero Toscani. «Rifletto da tempo su questo tema e quando ho ricevuto la lettera di Nadia Ricci ne ho parlato con Cleto Sagripanti di Manas, e con Umberto Veronesi. nata così una campagna pubblicitaria dedicata a un tema reale, che riguarda direttamente e indirettamente molte donne».
«La nostra è un’azienda che fa prodotti destinati al pubblico femminile, che si rivolge a milioni e milioni di donne, con le quali abbiamo un rapporto costante e continuo per poter proporre loro prodotti adatti alla loro vita», dice Cleto Sagripanti, amministratore delegato della società marchigiana che nel 2007 ha fatturato 66 milioni di euro. «La nostra campagna mi ha fatto capire che un’azienda non può vivere il rapporto col suo cliente in maniera astratta, sottraendosi al confronto con la vita vera, quella di tutti i giorni, che comprende anche la malattia e la sua prevenzione. Normalmente la comunicazione dei prodotti destinati al pubblico femminile parla di estetica, di superficie; non è così facile e immediato rompere questo schema per parlare di temi così vivi e reali come la malattia».
Manas oltre a investire nella campagna, «usando il nostro prodotto a scopo sociale», come spiega l’a.d., contribuisce a finanziare i progetti di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi.