Financial Times, 4 febbraio 2009, 4 febbraio 2009
Denny’s, la catena di ristoranti per famiglie simbolo degli Stati Uniti centrali, combatte la recessione con una mossa che sembra essere la maggiore promozione di sempre: martedì ha offerto gratuitamente la sua colazione ”Grand Slam” – uova, bacon, salsicce e pancake – dalle 6 del mattino alle 2 del pomeriggio
Denny’s, la catena di ristoranti per famiglie simbolo degli Stati Uniti centrali, combatte la recessione con una mossa che sembra essere la maggiore promozione di sempre: martedì ha offerto gratuitamente la sua colazione ”Grand Slam” – uova, bacon, salsicce e pancake – dalle 6 del mattino alle 2 del pomeriggio. Le è costato 2 milioni di dollari. ”Questa è l’economia, oggi la gente cerca le spese-zero” ha spiegato il chief executive officer Nelson Marchioli. Già dall’alba si sono viste code ovunque ci fosse un Danny’s: da Dayton in Ohio, dove le temperature erano sotto zero, a Fresno, in California, dove l’azienda ha dovuto mettere un paio di guardie per gestire la folla. Denny’s, che ha circa 1.500 ristoranti in Usa, ha subito un brusco crollo delle vendite, dovuto alla crisi ma anche a McDonald’s, che insidia il mercato delle colazioni. Marchioli ha definito la promozione – battezzata ”Denny’s feeds America” e annunciata con un costosissimo spot durante il Super Bowl – un modo di rinsaldare il legame tra la catena e i suoi clienti.