Marco Castoro, ItaliaOggi 3/2/2009, 3 febbraio 2009
FRATTINI LASCIA CHANTAL CON UN SMS
La storia d’amore tra il ministro Franco Frattini e Chantal Sciuto è finita dopo nove mesi. Questa volta però non c’è stato nessun comunicato stampa: Lady Farnesina è stata scaricata con un sms dal ministro degli Esteri, ora di nuovo single.
Una storia d’amore che qualche mese fa fece a lungo parlare, finché non fu proprio la diretta interessata a ufficializzare il rapporto. «Sono io la fidanzata del ministro Frattini», scrisse Chantal Sciuto uscendo allo scoperto con un comunicato stampa, «ci siamo ritrovati tête-à-tête tra tanta gente e da quel momento, circa quattro mesi fa, non ci siamo più lasciati».
Era il mese di settembre e quindi la scintilla Cupido la scoccò qualche giorno prima dell’inizio dell’estate, a primavera inoltrata. Chantal Sciuto, la dermatologa di origine siciliana che ha uno studio a due passi dal Parlamento, confessò che furono la semplicità e la dolcezza di Frattini a fare breccia nel suo cuore, «un uomo apparentemente distaccato da un fascino innegabile. rispettoso e tradizionalista, con dei valori importanti, come la famiglia e l’amicizia, cose che apprezzo e ricerco come donna del sud», scrisse lady Farnesina. Il ministro, poco più che cinquantenne, è divorziato con un figlia diciottenne. Lei invece di anni ne ha 40, compiuti a novembre. I due si sono conosciuti a Roma a una cena a casa di amici comuni.
Di lei si ricorderanno soprattutto alcune pose. A cominciare dal perizoma di pizzo nero, immortalato dai paparazzi mentre la signora era intenta a sistemare i sacchetti della spesa nel bagagliaio dell’auto, lasciando al fotografo appostato un’inquadratura indimenticabile. A nulla, in quell’occasione, servirono gli occhiali neri, il cappellino, la giacca della tuta e gli attillati pantaloni in maglina per depistare i curiosi. Il suo lato B finì su Novella 2000 e fece il giro dei blog di gossip. Un’altra foto molto «curiosa» fu quella che la vide seduta a un tavolo di un locale all’aperto, in compagnia di un amico, con sigaro e bicchiere di whisky.
Chantal è una dermatologa di successo. Oltre allo studio romano, in via Mercadante, ne ha aperto un altro a Milano, in via Montenapoleone. Ce n’è un terzo a Catania, in Corso Italia. La responsabile di Villa Borghese Institute è stata qualche tempo fa ospite di Michele Cucuzza a Unomattina, un amico di vecchia data.
Che cosa farà adesso la bella dermatologa? Cercherà di riconquistare il ministro oppure si riavvicinerà al suo ex, l’attore Paolo Calissano, col quale, anche nei momenti giudiziari più difficili le è rimasta vicino? Tra i due esiste ancora un ottimo rapporto di amicizia. Calissano ha detto di lei in un’intervista: «Chantal è fantastica, è una persona speciale. Una delle donne più solari, dinamiche e intelligenti che abbia mai conosciuto. Forse non avevo capito la fortuna che mi era capitata».
Intanto però la notizia della separazione della coppia è diventata l’argomento preferito di pettegolezzo tra i ministri e i loro staff.
I due fecero parlare molto i «soliti maligni» durante le vacanze alle Maldive. «Il titolare della Farnesina se n’è andato in vacanza proprio nel bel mezzo di una crisi internazionale», cavalcò l’opposizione che accusò così il ministro: «C’è la crisi in Georgia, i ministri europei si riuniscono d’urgenza e lui resta a crogiolarsi al sole».
Ma ora quel sole sembra essersi spento all’improvviso. bastato un sms...