Pierangelo Sapegno, la Stampa 18/01/2009, 18 gennaio 2009
PIERANGELO SAPEGNO PER LA STAMPA DI DOMENICA 18 GENNAIO
La cosa che uno fa molta fatica a capire è come faccia Vladimir Doronin a preferire il poker alla sua Naomi. In verità, se lo dev’essere chiesto anche lei, visto che per protesta gli ha già dichiarato lo sciopero del sesso: «Fino a quando non smetti di giocare a carte sul tuo video del cavolo, vai a dormire in un’altra camera». A dar retta al «Metropolitan Post», la cosa terribile è che Vladimir non ha fatto neanche una piega.
Non ha pensato nemmeno per un attimo di mollare la sua room online, l’Everest Poker.
E’ questo che fa male: qui c’è un mucchio di gente che avrebbe sfasciato quel computer solo a vederla, la Naomi.
Eppure, appena pochi mesi fa, lo scrittore brasiliano Bruno Astuto aveva dichiarato al «Mail on Sunday» che «è così bello vedere assieme quei due». Li aveva incontrati a un party organizzato su uno yacht al largo di Saint Tropez: «Hanno ballato e si sono baciati teneramente tutta la notte». Naomi Campbell aveva parlato subito di amore a prima vista: «Finalmente ho trovato l’uomo giusto». Poi di fila erano arrivate queste notizie: a settembre, durante una sfilata di beneficenza a Londra, il miliardario russo le aveva regalato l’abito che indossava la Venere Nera, 25 mila sterline come se fosse una cena a lume di candela; a ottobre, lei aveva dichiarato al mondo di volerlo sposare; a novembre, aveva annunciato di essere pronta ad abbracciare la Chiesa ortodossa russa per far piacere al suo grande amore; a dicembre, aveva espresso a «People» il desiderio di avere un figlio da lui: «Fino allo scorso marzo non potevo averne. Ora che è tutto nelle mani di Dio, spero davvero di poter metter su famiglia». E a gennaio, lui non si alza più dal tavolo per giocare a poker.
Non riusciamo nemmeno a capire se c’è un collegamento fra tutte queste notizie. Certo, in mezzo ce ne sono state tante altre in stile Naomi, che non sono sfuggite alla rapacità della cronaca. Il tabloid tedesco «Express», ad esempio, ha raccontato che a bordo della superbarca da 150 metri dell’oligarca russo Mikhail Prokhorov, in mezzo a una mondanissima festa con Elton John, Bono e altri bei nomi del jet set, la splendida Naomi se n’è andata in escandescenze quando verso mezzanotte ha visto avvicinarsi allo yacht pure Paris Hilton, che faceva il suo ingresso da diva, vestita con gli stessi jeans gioiello indossati dalla Venere Nera. Naomi avrebbe chiamato subito il fidanzato per ordinargli la ritirata: «Piuttosto che partecipare alla festa con quella, affronto il mare anche a bordo di un gozzo». Che detto da lei vuol dire tutto. Paris Hilton avrebbe risposto piccata: «Non accetta di passare in secondo piano quando ci sono io. Ormai fa parlare di sé solo con i suoi attacchi isterici». In realtà, sostiene il magazine online Libero, «Naomi sarebbe morbosamente gelosa del fidanzato russo», che fra le sue conquiste annovera pure l’ereditiera Paris Hilton, anche se solo per un breve flirt. Gelosa o no, la Venere nera, quando non partecipa a una festa vip fra Dubai e uno yacht, passa quasi tutto il suo tempo nel freddo di Mosca alla corte del suo oligarca preferito, padrone fra l’altro di un patrimonio da due miliardi di euro, mica noccioline. E in una di queste trasferte, al Ritz Carlton, avrebbe di nuovo fatto parlare di sé, a modo suo: dopo essersi sistemata nella suite presidenziale da 13 mila euro a notte, al momento di pagare il conto è andata su tutte le furie quando le hanno chiesto un esborso di 260 euro (roba da elemosina visto quel che pagava) perché le cameriere avevano trovato le sue lenzuola bruciacchiate dalle sigarette. Naomi sarebbe persino riuscita a gridare «Lei non sa chi sono io!», prima di andarsene via senza pagare la multa.
Da quella volta avrebbe preferito trasferirsi armi e bagagli dal suo grande amore. Con il risultato che lui, al posto di buttarsi a letto per prendersi le gioie di tutti gli amanti, se ne stava tranquillo al video per ore e ore prigioniero del suo Everest Poker, a farsi partite on line, fra gli altri, con Hugh Grant, Gerard Depardieu e Paris Hilton (di nuovo lei). La Paris è una che è già arrivata a perdere la sua Bentley Continental a un tavolo del casinò di famiglia a Las Vegas, e i suoi genitori da quel giorno le hanno vietato l’ingresso in tutte le case da gioco americane. Così lei passa delle ore al video con Vladimir. Ma è davvero meglio che far l’amore? Secondo l’agenzia di stampa russa Iterfax, la passione di Vladimir per il poker nascerebbe in tempi non sospetti, quando il magnate russo non aveva ancora costruito la sua fortuna e si divertiva a giocare con gli amici. Gli è rimasto da allora questo vizio. In compenso, pochi giorni fa lui avrebbe proibito a Naomi di bere alcol in un ristorante di Mosca. Cos’è peggio, lo lasciamo pensare a voi. Però, se la Campbell non riesce a metterlo in riga con lo sciopero del sesso, è difficile immaginare che cosa si possa inventare un tipino come lei. Chissà perché questa è l’unica volta che Naomi ci sembra così normale...