Marianna Aprile, Novella 2000, n. 4, 22/01/2009, pp. 6-11, 22 gennaio 2009
RETROSCENA DI UNA TRESCA. FABRIZIO E BELEN TUBAVANO DA UN ANNO
Fabrizio Corona e Belen Rodriguez in vacanza insieme a Parigi in teneri, tenerissimi atteggiamenti. Nina Moric, moglie separata di lui, viene ricoverata a Milano la notte del 6 gennaio, per un’overdose di sonniferi. Poi le illazioni: tra Fabrizio e Belen è amore, Nina non ha retto e ha tentato il suicidio. Anzi no: è tutta una montatura di Corona per far parlare di sé e Nina ha solo esagerato con i sonniferi che, complice un periodo particolarmente stressante, hanno provocato un malore subito rientrato. Qual è la verità? Al solito, va cercata nel mezzo: tra Fabrizio e Belen è scoppiata la passione e Nina non l’ha presa bene. Proviamo a ricostruire gli eventi.
FINALMENTE INSIEME
Belen e Fabrizio si piacciono da sempre. Chi li ha visti insieme (anche durante le molte serate in discoteca che hanno fatto in coppia) parla di una tensione erotica tangibile, un magnetismo percettibile a un solo sguardo. Si conoscono da due anni, da quando si frequentavano a casa di Lele Mora, un tempo mentore di lui e per un po’ agente di lei. Si sono ammirati a distanza finché lui è stato con Nina e lei con l’attaccante del Milan Marco Borriello. Anche se a vederli insieme, nell’ultimo anno, sembravano tubare di continuo. C’è chi parla di bollenti effusioni, mai del tutto consumate, ma che sarebbero iniziate più di un anno fa. Dopo la fine delle rispettive storie hanno finalmente potuto vivere la loro passione. Al termine dell’Isola dei Famosi Belen è stata al centro di gossip per le sue storie, vere o presunte, con i due naufraghi Rossano Rubicondi e Alessandro Feliù. In quel periodo Fabrizio non la cerca.
LA PRIMA NOTTE INSIEME
Sabato 20 dicembre Belen è a cena con delle amiche nel ristorante milanese Nobu. Anche Fabrizio è a cena lì con amici. Le compagnie si uniscono e la serate prosegue per tutti in discoteca. Per Belen e Fabrizio continua anche dopo, a casa di lei, dove lui rimarrà fino a lunedì 22, quando lei parte per le Maldive con l’inseparabile sorella Cecilia. Il 27 dicembre Fabrizio prende un volo e la raggiunge per dodici ore. Quindi torna a Milano, dove si rivedranno la notte di Capodanno, prima che lei riparta per Cortina d’Ampezzo. Qualche giorno dopo, i due erano insieme a Parigi, in compagnia di Cecilia, Berlantino Marcotulli, amico di Fabrizio, e della petineuse del Grande Fratello 5 Patrizia Griffini, tra le più care amiche di Belen. Hanno dormito all’Hotel Ritz, lo stesso che ospitò Lady Diana e Dodi Al Fayed prima della tragica scomparsa. I due giorni trascorsi a Parigi dalla comitiva sono stati la vera pietra dello scandalo.
LA TELEFONATA DI NINA
Belen e Fabrizio tornano a Milano, ma sono inseparabili. Le voci su di loro iniziano a girare con insistenza. Nina Moric telefona a Fabrizio, che non sente da giorni. Gli chiede dove si trovi e con chi. E lui le dice la verità: è a casa di Belen. Nina la prende male: dopo il riavvicinamento estivo, due mesi fa la storia era naufragata definitivamente sulle ennesime incomprensioni, ma lei non pareva essersi rassegnata. Di fronte alla risposta del marito, lei capisce che stavolta è finita davvero e crolla. Non riesce a dormire, prende dei sonniferi, altri farmaci. Troppi. E si sente male. La portano all’ospedale Fatebenefratelli di Milano. Le fanno una lavanda gastrica, la fanno parlare con uno psichiatra e dopo una notte in osservazione la rimandano a casa, dove sua madre e la sua amica del cuore si prendono cura di lei. «Non c’è stato nessun tentativo di suicidio», dice Daniela Missaglia, il suo avvocato. «Erano giorni che Nina non dormiva e non si è accorta che stava esagerando coi sonniferi. Per lei è un periodo difficile». Ma è la stessa Nina a confidare ai suoi amici più cari quanta solitudine sentiva nel cuore in quei giorni e quanta disperazione l’ha invasa alla notizia che il suo Fabrizio era da Belen. La sua unica gioia è il piccolo Carlos, sei anni, che vive con lei e che vede il padre solo nei weekend. Chi conosce Nina sostiene che per amore del figlio non avrebbe davvero tentato il suicidio.
BACI E RISSE SULLA TOUR EIFFEL
Il viaggio di Belen e Fabrizio è scandito da un altro episodio, stavolta pubblico. Mentre si baciavano sulla Tour Eiffel un gruppo di turisti italiani li riconosce. «Tra loro c’era una delle mie fonti, che mi ha chiamato e mi ha dato lo scoop, che ho subito messo online», dice Davide Maggio, blogger (www.davidemaggio.it) a cui si deve la notizia della love story tra Corona e Belen. «La mia fonte mi ha anche raccontato che un turista ha scattato una foto col cellulare ai due che si baciavano. Corona se n’è accorto e l’ha aggredito verbalmente e poi l’ha spintonato fino a ”convincerlo” a cancellarla. Mi sembra comunque molto strano che nessun altro abbia scattato foto lassù». La notizia è stata lanciata dal blog e ripresa a Mattino 5 da Barbara d’Urso e Claudio Brachino, con il quale tra l’altro Corona ha goffamente provato a smentire la storia della «rissa». Ma, tafferuglio o no, la storia del bacio sulla torre ha fatto il giro di Internet e Tv in un lampo. Mentre i due continuano a fare coppia fissa e dormono tutte le notti insieme a casa di Belen.
INTANTO MARCO BORRIELLO….
La Rodriguez e Corona a Parigi. Nina in ospedale. E Marco Borriello? Da tutti dato per disperato a causa della fine della sua relazione di quattro anni con la bella argentina, Marco a Milano nei primi giorni dell’anno ha incontrato Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell’Opèra Garnier di Parigi e attrice nel film del duo comico Ficarra e Picone, Il 7 e l’8. Eleonora ha alle spalle una breve liaison con Lapo Elkann e un flirt altrettanto breve con Matteo Marzotto. Insomma, frequenta ambienti e persone distanti dal mondo della Tv a cui appartiene Belen e che a Borriello dava così fastidio. Ironia del destino, Eleonora vive e lavora a Parigi, ma la sua è una Parigi chic ed esclusiva degli artisti e dell’alta borghesia francese. Come dire: non porterà mai Marco sulla Tour Eiffel…
CHI VINCE, CHI PERDE…
Quella che vede coinvolti Belen, Fabrizio, Nina e Marco è una storia intricata, in cui i contorni della verità si fanno a tratti molto sfocati. «Potrebbe essere tutto una furba operazione mediatica», dice Lele Mora, ”inventore” di Fabrizio Corona ed ex agente di Belen: «Borriello la convinse a lasciare la mia agenzia, ma solo dopo che l’avevo aiutata ad avere il permesso di soggiorno». D’altronde, dice Mora, Corona conosce bene il mondo del gossip e dei giornali, «e sa fare bene i suoi interessi». Già, ma quali? Oggi e domani riprendono a Milano le udienze per il processo sull’inchiesta Vallettopoli, in cui Fabrizio è accusato di estorsione e di altri gravi reati. Il titolare della Corona’s vuole forse accendere i riflettori sul processo? «Se così fosse, ha funzionato: si è legato al personaggio del momento e ha attirato l’attenzione». Mora non crede proprio che tra i due ci sia un sentimento sincero? «Se son rose fioriranno. Il mio timore è che siano spine, e a quel punto Belen potrebbe pungersi. Se è tutta una montatura, è un gioco molto pericoloso per lei». Sicuramente lo è stato per Nina, che è finita in ospedale. «Non ho lasciato Nina per Belen. Io e lei non stavamo più insieme da un anno». E’ l’unica cosa che Fabrizio Corona si limita a dichiarare, prima di aggiungere: «Ho grande rispetto per mia moglie, e per Belen, che è una persona meravigliosa». L’argentina però ora rischia di «pungersi», come dice Mora: era infatti in procinto di firmare il contratto con Mediaser per la conduzione di Scherzi a parte. Ma dopo la bomba della sua liaison con un personaggio controverso e mal visto come Fabrizio, c’è chi dice che ora quel contratto sia in forse. Sarebbe l’ennesima beffa per Belen.
LA ROVINA FAMIGLIE
Dopo l’Isola, a causa dei gossip sui suoi flirt, addosso a Belen si è cucita la fama della sfascia famiglie. In realtà, se si guarda ai fatti, l’argentina ha buttato all’aria davvero solo la famiglia che avrebbe dovuto costruire con Marco Borriello. Rubicondi, infatti, all’epoca della loro presunta tresca era già separato da Ivana Trump. E anzi, potrebbe aver usato l’argentina per farsi pubblicità. E Alessandro Feliù non è mai stato un suo flirt, come ci ha confidato Brunella, la sua fidanzata: «Belen trattava Ale come un fratellino. Non c’è mai stata malizia tra loro». Prisca Rossi, amica del cuore di Belen, qualche settimana fa aveva detto a Novella che la Rodriguez è in realtà molto diversa da come appare: «Una ragazza in gamba, che sogna una famiglia, dei figli…». Se davvero sono questi i sogni di Belen, la showgirl ha forse sbagliato strategia. E compagnie.
COSA RISERVA IL FUTURO?
La posta in gioco è alta: i riflettori sono puntati sulla star in ascesa, sull’imprenditore senza scrupoli e sulla moglie triste e fragile (nonché sul piccolo Carlos). Il suo tributo a questa storia Nina Moric l’ha già pagato con un notte in ospedale e una grande paura. Belen probabilmente lo pagherà in termini di punti di popolarità: formalmente Fabrizio è ancora un uomo sposato, e a nessuno piacciono le sfascia famiglie. Corona e Belen lo sanno. E quindi, probabilmente, continueranno a vedersi, ma lontano dai riflettori. Per consumare quella che loro stessi, con gli amici più intimi, non descrivono come una storia d’amore ma come un’irrefrenabile passione.