Wall Street Journal, 31 dicembre 2008, 31 dicembre 2008
Ford sta cercando in tutti i modi di rilanciare la sua immagine per rendersi più affascinante agli occhi dei consumatori
Ford sta cercando in tutti i modi di rilanciare la sua immagine per rendersi più affascinante agli occhi dei consumatori. L’ultimo progetto, che sarà presentato a gennaio al salone dell’auto di Detroit, è un sistema di parcheggio automatico da applicare come optional alle Lincoln Mks e Mkt. Una tecnologia simile è già disponibile per le Lexus (della Toyota): costa 700 dollari ma non ha avuto molto successo. Le macchine individuano i parcheggi attraverso telecamere e fotocellule, e quindi fanno la manovra sulla base delle misurazioni. Il presidente di Ford Usa, Mark Fields, ha spiegato che l’azienda vuole anche spingere il sistema Sync, elaborato con Microsoft, che consente il controllo vocale, in auto, di telefonino, stereo e iPod. Infine, all’interno della strategia di rilancio del marchio e dell’immagine la casa di Detroit sta lavorando alla produzione di veicoli ibridi e a basse emissioni. Studi recenti hanno rivelato che oggi un acquirente di auto su due non considera nemmeno la possibilità di comprare una vettura di una delle Big Three.