La Repubblica 20/12/2008, 20 dicembre 2008
PANASONIC CON SETTE MILIARDI COMPRA LA RIVALE SANYO
Con un´offerta da 7 miliardi di euro, Panasonic conquista la storica rivale Sanyo, e diventa un gigante incontrastato nel comparto tecnologico, con un giro d´affari da 89 miliardi di euro. Erano tre mesi che Panasonic corteggiava la rivale giapponese, ma solo ieri il leader delle tv al plasma è riuscito a convincere l´ultimo dei tre azionisti che insieme controlla il 70,5% del capitale di Sanyo, ovvero Goldman Sachs, mentre la banca Sumitomo e Daiwa già da qualche tempo erano propense ad accettare l´offerta. Nel frattempo, giorni fa, Sanyo aveva reso pubblica una brutta trimestrale (chiusa con una perdita di 1,5 miliardi di euro). Così Panasonic, approfittando anche della crisi finanziaria, ha rilanciato la sua offerta su Sanyo alzando il prezzo da 130 a 131 yen, e convincendo tutti gli azionisti. Il colosso che da anni illumina una delle grandi piazze di Londra, ovvero Piccadilly Circus, è strategico per Panasonic, per le sue tecnologie nelle batterie ricaricabili e nei pannelli solari. Tra l´altro, nel 1947 la Sanyo erano stata fondata proprio da un membro della stessa famiglia che aveva creato la Panasonic. Dopo 60 anni il futuro torna comune.