MARCO ACCOSSATO,GIUSEPPE SALVAGGIULO La Stampa 17/5/08., 17 maggio 2008
Le allergie, con 60 milioni di pazienti solo negli Usa, sono diventate un business da 450 milioni di dollari l’anno
Le allergie, con 60 milioni di pazienti solo negli Usa, sono diventate un business da 450 milioni di dollari l’anno. A parte le medicine (l’ultima indagine del ministero della Salute stima un costo di quasi 15 miliardi di euro per i farmaci antiallergici, con un incremento annuo del 25%; nel 1983 si spendevano solo mille miliardi di lire) è cresciuto il mercato che ruota attorno alle reazioni allergiche. Dall’aspirapolvere che purifica la casa a materassi e cuscini, fino agli alberghi che garantiscono un soggiorno «allergy safe» grazie una serie di accorgimenti, sia nei materiali sia negli arredi e servizi: niente tappeti né moquette, frequenti ricambi d’aria, cuscini materassi e biancheria esposti a lungo al sole e soprattutto un depuratore d’aria contro acari, muffe, virus e batteri (nelle prossime settimane, partirà il sito www.alberghiallergiafree.info, con una guida aggiornata su hotel e ristoranti).