la Repubblica 3/5/2008, 3 maggio 2008
LONDRA
L´uomo che potrebbe battere Ken Livingstone è stato presentatore di quiz televisivi, direttore di riviste, esperto di storia romana, ciclista e protagonista di gaffe vere e presunte. A quarantaquattro anni, Boris Johnson, o meglio, Alexander Boris de Pfeffel Johnson, è un dandy con i capelli sempre scompigliati. una celebrità prima ancora che un deputato per la sua costante presenza sulla stampa popolare, spesso per motivi sbagliati. Nel 2004 come direttore della rivista Spectator dovette fare le sue scuse ufficiali per un editoriale in cui aveva criticato la città di Liverpool per il dolore espresso per la morte di Ken Bigley, un ostaggio ucciso in Iraq.
Un mese dopo fu licenziato come portavoce dei Conservatori per la cultura per non aver detto la verità su una sua presunta scappatella sentimentale. Poi se la prese con il cuoco tv Jamie Oliver, impegnato a migliorare i pasti delle mense scolastiche, dicendo di volersi "sbarazzare" di lui, e "che i ragazzi dovrebbero mangiare quel che vogliono". Quindi fu accusato di aver "rubato" un umidificatore di sigari appartenuto a Tareq Aziz e trovato tra le macerie durante un viaggio in Iraq.
nato a New York ed è stato prima allievo nell´esclusivo college di Eton, come il suo grande amico e leader dei Conservatori David Cameron, e poi di Oxford. un grande cultore della classicità, dalla storia, all´arte alla filosofia.