Alessandro Catapano, "La Gazzetta dello Sport" 11/4/2008;, 11 aprile 2008
«Da noi, le società di calcio guadagnano il 66% dai diritti tv, il 22% dal merchandising e appena il 12% dagli stadi
«Da noi, le società di calcio guadagnano il 66% dai diritti tv, il 22% dal merchandising e appena il 12% dagli stadi. In Inghilterra, la quote sono 30% dalle tv, 28% dal merchandising, 42% dagli stadi. Le nostre società devono avere l’ambizione di raggiungere lo stesso equilibrio. Noi siamo l’unico Paese in cui i comuni pensano ancora di costruire gli stadi, per poi non sapere cosa farne. Nel resto dell’Europa, si va nella direzione opposta. L’Arsenal, per dire, ha aumentato i propri ricavi da 60 a 130 milioni con l’Emirates stadium. Bisogna dare alle nostre società le possibilità di trovare le risorse per privatizzare gli stadi o costruirne nuovi». (Il gap tra il calcio italiano e quello inglese secondo Tullio Camiglieri, ex responsabile delle relazioni esterne di Sky che per fare da tramite tra aziende ed istituzioni ha fondato la Open Gate Italia, società di pubblic affairs e comunicazione strategica).