Dagospia, 18/10/2007, 18 ottobre 2007
5 - BALDASSARRE: PRONTO A INVESTIRE 1,5 MLD IN ALITALIA…
(Apcom) - Un miliardo e 50 milioni di euro sono già pronti e disponibili. Ma se necessario per comprarsi e rilanciare l`Alitalia sono disposti ad investire complessivamente 1,5 miliardi. Ad annunciarlo in un`intervista al settimanale Il Mondo, in edicola domani, è l`ex presidente della corte costituzionale e della Rai, Antonio Baldassarre, che in veste di advisor, e affiancato da Giancarlo Elia Valori, sta costituendo una newco con un nocciolo duro di azionisti intenzionati a scommettere sulla compagnia di bandiera. Nell’intervista, il giurista indica che ad aderire all`operazione con una quota del 5% c`è anche MyAir la compagnia presieduta dall`ex ministro dei trasporti Carlo Bernini. Un ulteriore 5% è stato sottoscritto da Air Italy.
(Antonio Baldassarre - Foto U.Pizzi)
La quotata romana Engineering ha messo invece a disposizione garanzie per circa 140 milioni di euro (13,8% del capitale). Nella cordata sono presenti anche un trust ribattezzato Judien Holding, il cui beneficiario è John Gaethe Visendi a cui farà capo una quota del 19% della newco. Baldassarre spiega inoltre che il progetto è nato anche grazie alla volontà di Leonard Kabungulu Kanyamwa, un imprenditore di origini congolesi trapiantato in Belgio che ha fornito garanzie per oltre 200 milioni di euro e porta in dote i diritti sulle rotte da e per i principali paesi africani.
Tra gli obiettivi del progetto ci sarebbe, secondo Baldassarre, lo sviluppo di un mercato come quello del continente africano che oggi rappresenta circa il 5% del traffico aereo mondiale. Tra i sottoscrittori del piano ci sono infine il fondo israeliano Mivtach Shamir ltd e una famiglia di imprenditori della ristorazione pronta ad investire 100 milioni di euro. La cordata, oltre ad avere già siglato alcune partnership industriali, nei prossimi giorni potrebbe annunciare un accordo con una grande compagnia area asiatica.