Paola De Carolis, Corriere della Sera 14/10/2007, 14 ottobre 2007
LONDRA
Gli animalisti sono insorti: parlano di un brutale rito di iniziazione in una famiglia con una pessima reputazione in fatto di sport cruenti. Ricordano che a Diana la caccia non piaceva e che aveva esortato i figli a non farsi mai fotografare con un’arma da fuoco in mano. Ma il tragitto verso il titolo di principessa, forse un giorno regina, passa storicamente per la tenuta scozzese di Balmoral, per i suoi campi sterminati all’inseguimento dei cervi. Era toccato a Lady D, una trentina di anni fa, poco prima dell’annuncio del fidanzamento con Carlo, è ora la volta di Kate Middleton.
BATTESIMO DELLA CACCIA – L’ira dei gruppi per la protezione degli animali non sembra preoccupare particolarmente la bella Kate che, a giudicare dalle fotografie pubblicate ieri da diversi domenicali britannici, pare pronta a tutto pur di sigillare l’unione con il suo principe. Anche, ad esempio, a sdraiarsi per terra tra le brughiere con il fucile sotto braccio, l’occhio sul mirino e il dito sul grilletto. Avrà fatto centro e raggiunto il bersaglio? Non è dato saperlo. Certo è che l’abbattimento del suo primo cervo verrà festeggiato con il tradizionale bagno di sangue: qualche goccia sulla fronte per segnare il battesimo della caccia. Diana docet. Proprio questa cerimonia l’aveva portata a dire basta. Sarebbe stata la sua prima e ultima volta. «Non credo che la famiglia reale ci faccia una bella figura – ha commentato Barry Hugill, portavoce della Lega contro gli sport crudeli ”. Diana non era cacciatrice, a differenza di Carlo e William, ed è triste che ora Kate per essere accettata come membro della famiglia sia costretta ad andare a caccia ».
Se hanno sconcertato i non cacciatori, le immagini scattate a Balmoral hanno infervorato i royal watchers,
per i quali il punto della questione è ora «quando» non più «se». Il matrimonio con William ci sarà, spiegano all’unisono. Bisognerà forse aspettare l’anno nuovo per l’annuncio ufficiale, ma è difficile, impossibile non leggere chiaro e forte il messaggio della battuta di caccia che, di prima mattina – neanche le nove – ha portato l’elegante Kate a indossare stivaloni e tuta mimetica. «Il principe Carlo non sprecherebbe mai il suo tempo a insegnare a Kate a sparare se non pensasse che le servirà in futuro », ha scritto l’esperta di cose reali Ingrid Seward su News of the World.
KATE E CARLO – Oltre che dalla scorta e dai guardiacaccia, la signorina Middleton, figlia di due imprenditori molto middle class, è stata infatti accompagnata da Carlo, l’erede al trono in persona. Suo futuro suocero? Sicuramente è la prima volta che Kate e Carlo si concedono un’uscita più o meno a due – William non si è unito a loro – e, se Diana non gradiva «essere trascinata in campagna ogni weekend» e alla Scozia preferiva Londra, il principe avrà senz’altro notato che Kate non sembra avere gli stessi problemi. Anzi, sui campi, tra fucili e proiettili, era tutta un sorriso. Secondo i commentatori, dunque, le fotografie indicano che la relazione tra William e Kate è oggi molto più seria che in passato. Balmoral, ricorda, è la residenza preferita del principe Carlo. dove ha trascorso parte delle sue due lune di miele, con Diana e con Camilla, dove il principe Filippo chiese la mano di Elisabetta, nonché dove Edoardo VIII corteggiò Wallis Simpson. Se William vi ha portato la sua ragazza per il fine settimana – con un volo di linea da Londra ad Aberdeen già giovedì sera – vuol dire che ha intenzioni chiare. Stando a indiscrezioni, i due, assieme ad alcuni amici, hanno alloggiato in un cottage del secolo scorso usato in passato dai guardiacaccia. Nel pomeriggio di sabato hanno guardato tutti insieme allegramente la partita di rugby dell’Inghilterra contro la Francia, prima di cenare con Carlo, Camilla e un gruppo di persone invitate per il weekend.
Le foto, intanto, stanno facendo il giro del mondo. Una manna per Jim Bennett, il paparazzo freelance che le ha scattate e che sicuramente avrà ben rimpinguato il suo conto in banca.