Corriere della Sera 12/9/2007, 12 settembre 2007
MILANO
Colpa dei Ricucci. No dei Falchi. Adesso che anche lui è stato microfonato, ecco le ragioni dell’altra metà. Due mesi fa era stata Anna Falchi in un’intervista a «Chi» ad annunciare la fine del matrimonio. Oggi, sullo stesso settimanale, arriva la replica di Stefano Ricucci: «Il sistema Falchi ha vinto». E il «sistema» sarebbe la famiglia di lei, quelli che lui chiama «i cinque figli di Anna»: sua madre e la famiglia di suo fratello (sposato e con due figli). «Chi prende Anna prende tutto il pacchetto. E sono davvero ingombranti».
Ricucci non ha dubbi: «Non ci fossero stati loro Anna non mi avrebbe mai lasciato». Un teorema praticamente identico a quello della sua ex: lei disse che Stefano con i suoceri formava un «trio indissolubile», «la quarta era di troppo». E lui oggi contrappone al «trio Ricucci», il «sistema Falchi».
Morale: l’immobiliarista romano e la ex modella poi approdata a cinema e tv non sono arrivati al secondo anniversario di nozze. «Lei è ancora mia moglie ma da due mesi non viviamo più insieme» ha confermato Ricucci nella lunga intervista rilasciata nella villa di Porto Santo Stefano in cui si erano sposati nel luglio del 2005. «Ormai fra di noi soltanto guai», diceva lei due mesi fa. I guai ci sono stati e sono iniziati presto. Nove mesi dopo le nozze, per gli sposini la «prova» del carcere. Stefano Ricucci viene arrestato il 18 aprile 2006 e dietro le sbarre rimane 87 giorni, compreso quello del loro primo anniversario. E Anna? A casa ad aspettarlo. «In quei mesi mi è stata accanto. Poi è crollata. Ma caspita, ti ho fatto fare la bella vita per anni, stammi vicino anche quando le cose si complicano».
E Ricucci oggi presenta il conto al suo ex «grandissimo amore ». «Ho conosciuto Anna che faceva filmetti e calendari, ho fatto molto per trasformarla in quello che è oggi. A lei piace definirsi artista? E’ costata cara questa artista, mi creda». «Quando l’ho conosciuta era una magnifica ragazza ma fuori di testa. Non aveva manco il medico della mutua».
E di nuovo, alla domanda «quanto le è costata sua moglie?» risponde: «Tanto. Soprattutto per il "sistema"». «E senza di loro saremmo ancora insieme. Sì, ne sono certo».