G.Fas., Corriere della Sera 26/8/2007, 26 agosto 2007
GARLASCO
(Pavia) – Fosse stato per lui avrebbe dormito volentieri ancora un po’. Lo dice la sua faccia assonnata mentre alle nove sale al primo piano della caserma dei carabinieri di Vigevano. Gregorio, polo a righe rosse e blu, pizzetto, scarpe da tennis, arriva assieme ad Alessandro, suo amico inseparabile da quando erano alle elementari.
Il colonnello Giancarlo Sangiuliano e il capitano Gennaro Cassese cominciano da questi due ragazzi l’ennesima giornata di lavoro sul caso di Chiara Poggi, la ragazza uccisa nella sua casa il 13 di agosto. E i due non sono due testimoni fra tanti. Sono gli ex fidanzati delle cugine Cappa. Alessandro ha avuto una breve relazione con Paola, sei anni fa. Gregorio, invece, è stato il fidanzato di Stefania per sei anni, fino a pochi giorni prima del delitto.
Perché è finita? L’«ex» della biondina ha spiegato che dietro il loro addio non c’è una ragione unica, un fatto preciso «andavamo avanti così.. da tempo. Era una storia tirata troppo in là. Ci vedevamo più o meno una volta alla settimana, sì, ma...». Ma era una storia senza futuro, questo è il senso delle parole messe a verbale. Stefania non riempiva le giornate di Gregorio, non andava con lui in vacanza, raramente si faceva vedere fra gli amici più cari di lui. Alessandro lo conferma: «Sono stati assieme sei anni però non è che ci si trovava per una pizza o che i genitori di lui la conoscessero bene. L’avranno vista qualche volta, tutto qui».
I destini delle sorelle Cappa si erano incrociati con quelli di Alessandro e Gregorio durante una festa, ai tempi del liceo. «Ci siamo conosciuti a quella festa, sei anni fa, e ci siamo messi assieme. Poi io ho troncato quasi subito, mentre il mio amico è andato avanti. Un mese fa l’ha lasciata».
Dopo il delitto, dopo il clamore, dopo la storia del fotomontaggio, era impossibile non fare commenti su «quelle due». Gregorio (studente di economia alla Bocconi), Alessandro (gioielliere) e gli altri della compagnia ne hanno parlato, certo. Che idea si sono fatti? «Ci siamo detti che non possono essere state loro, troppo rincoglionite». Stefania? «Ma se non ha la forza di stare in piedi...».
Lei ha cercato il suo ex anche di recente. Anche questo hanno voluto sapere i carabinieri. E Gregorio ha raccontato quello che aveva detto agli amici: «Mi ha telefonato ma da quando ci siamo lasciati non ci siamo più rivisti».
Non sono mai state ragazze «del gruppo», le sorelle Cappa. E gli amici di Gregorio non hanno mai trovato parole troppo gentili per loro. Figuriamoci ora, dopo il falso ricordo fotografico di Chiara. Tutti a dirsi «sono fuori di testa», «sbarellate». Tutti a pensare «meno male che Gregorio ha chiuso». Come se si fosse salvato da lei.