Claudia Voltattorni, Corriere della Sera 17/8/2007, 17 agosto 2007
MILANO
Bella e dannata. Due mariti. Ex. Una relazione (finita) faticosa e tumultuosa. Un’infanzia complicata. Una vita spericolata. Un tumore (curato). Una fama di antipatica. Eppure a vederla Nancy Brilli non si direbbe. Anzi. Ce la disegnano sempre perfetta, patinata, mai nulla fuori posto, trucco e abiti impeccabili. Insomma, l’immagine della signora per bene. E poi sempre con quell’enorme sorriso stampato sul viso. Tanto che una decina d’anni fa la Sisal, quella dei concorsi, la volle per rappresentare la Dea bendata: biondissima, avvolta d’oro, allegrissima. Uno spot così amato che ancora oggi, «mi fermano per strada per chiedermi quando li rifaccio!», ha raccontato a Vanity Fair.
Bè, dimenticatevi quella Nancy. Cioè, ricordatela se vi piace (perché mette di buon umore). Ma sappiate che Nancy Brilli è ben altro. Ribelle, molto ribelle, «sono una gatta forastica», si è definita. Una difficile, sin da ragazzina, quando a sedici anni molla casa e nonna e se ne va a convivere con un amico gay, «lì ho assaporato la libertà ». Sopra le righe, sofferente, tormentata. «Sono stata a lungo chiusa e instabile, invidiosa, impulsiva, violenta», confida sempre a Vanity. Ma soprattutto assetata di amore. Perde la mamma molto presto e questa è la mancanza più profonda della sua esistenza. Ancora oggi. tutta la vita che cerca affetto la bionda Nancy, «per me le coccole sono tutto, le cerco disperatamente». E gli uomini sono la destinazione finale e naturale della sua ricerca. Da loro l’attrice romana non cerca protezione e aiuto, «no, ho bisogno solo di quello: l’affetto costante, continuo, pieno, totale!». Fino a farsi male. E non una volta sola. Lo ha ricordato spesso Nancy. Lo fa anche oggi, che invece è una donna «felice, serena e innamorata» vicino al suo compagno Roy De Vita, chirurgo plastico, insieme da sei anni.
Ma prima di lui c’è stato un lungo cammino. Segnato da grandi passioni ma anche grandi amarezze. Il primo matrimonio con Massimo Ghini, durato il tempo di un colpo di fulmine, o poco più, scoppiato sul set di Italia-Germania 4-3. Solo 22 anni per Nancy, 33 per Ghini. «Troppo presi dal lavoro, non riuscivamo mai a stare insieme», ha spiegato lui. E infatti l’amore se ne va, ma loro si dicono solo arrivederci. Restano amici, continuano a vedersi e a lavorare insieme. Al cinema, in tv, a teatro. una caratteristica di Nancy. Mantenere un buon rapporto anche quando tutto finisce.
Succede anche con Luca Manfredi, suo secondo marito per quattro anni e soprattutto padre del suo bimbo Francesco, 7 anni. Dopo la separazione, sta per arrivare il divorzio, poi un blocco. Pare per colpa di lui. «Tutto risolto, dovevamo solo chiarire alcuni dettagli – puntualizza la Brilli ”. Ora siamo in ottimi rapporti, anzi, non è escluso che presto si torni a lavorare insieme ». E due. Di Ivano Fossati, invece, l’attrice (ora impegnata nelle riprese di Natale in crociera con Cristian De Sica) parla poco volentieri, «è preistoria». Quattro anni e mezzo di amour fou, «totalizzante, da pazzi, esclusivo». Ma anche «un amore che si è divorato da solo e ci ha divorati». Una passione finita male, molto male. Lo rivela controvoglia a Vanity Fair: «Io avevo appena scoperto di avere un tumore, dovetti affrontare tutto da sola, il mio compagno mi lasciò subito». Ma «non mi va di parlarne, non voglio dare l’impressione di una che serba rancore», anzi, «la verità è che oggi non me ne frega nulla».
Perché oggi vicino a Nancy c’è Roy, «sono felice e in una fase costruttiva». E di lui l’ex Dea dice: «Sono molto più sposata con Roy che negli altri matrimoni». Perciò perché sposarsi di nuovo? In realtà, anche per non complicarsi troppo la vita. De Vita ha un matrimonio alle spalle (e ha un figlio): per tornare in chiesa con Nancy dovrebbe chiedere l’annullamento alla Sacra Rota. «Ce lo siamo posti il problema – spiega l’attrice ”, ci siamo chiesti: ma vale la pena dover affrontare quel processo con quelle domande così intime? Bè, ci siamo subito risposti: no!». Perché, sorride Nancy, «io lo so che cosa ti chiedono, me lo hanno raccontato delle amiche, ti fanno domande assurde tipo sul sesso anale, ma io dico, che gli importa?». E allora... c’è sempre il matrimonio in Comune.
Claudia Voltattorni GHINI
Nancy Brilli e Massimo Ghini sono stati sposati dall’87 al ’90 FOSSATI
Passione difficile, travolgente e finita male quella con Ivano Fossati MANFREDI
Con Luca Manfredi, figlio di Nino, 4 anni di matrimonio e un bimbo, Francesco DE VITA
Il chirurgo plastico Roy De Vita è da sei anni il compagno della Brilli