Il Sole 24 Ore 05/08/2007, Sandro Gerbi, 5 agosto 2007
GLI APPUNTAMENTI DELLA STORIA
L’invasione del Belgio
Il 4 agosto 1914 l’esercito tedesco invase il Belgio neutrale incontrando una tenace resistenza (nella foto la città di Termonde bombardata). A Somary venne affidata l’amministrazione finanziaria dello Stato occupato.
La morte dell’Imperatore
Francesco Giuseppe I d’Asburgo imperatore d’Austria e re d’Ungheria, nonostante
la firma della Triplice Alleanza con Germania
e Italia nel 1882, si rifiutò sempre
di dichiarare una guerra preventiva
alla Serbia, anche opponendosi al giudizio
dei suoi consiglieri.
Si piegò al conflitto solo dopo l’assassinio dell’erede al trono Francesco Ferdinando, avvenuto a Sarajevo il 28 giugno 1914.
Quando seppe del memorandum di Somary contro un conflitto sottomarino su vasta scala lo convocò alla reggia di Schönbrunn. Morì pochi mesi dopo, nel novembre del 1916.
La scelta della Svizzera
Nel 1919 Somary diventò sociò della Blankart & Cie di Zurigo (sopra un assegno del 1920). Aveva visto giusto, nel 1929 il capitale totale delle sette maggiori banche svizzere superava del 26% quello delle dieci più importanti francesi.
L’occupazione della Ruhr
Riparazioni eccessive quelle imposte ad Austria e Germania dalla pace di Versailles. Somary consigliò ai due Governi di dichiarare subito lo stato d’insolvenza, ma l’appello rimase inascoltato fino al ’23 e la Germania continuò a stampare carta moneta fino ad arrivare al tracollo finanziario (vedi la tabella in pagina). Per rifarsi dei debiti non pagati, gli eserciti francese e belga occuparono in Germania la regione industriale della Ruhr e gli operai entrarono in sciopero contro il collasso del potere d’acquisto dei salari finché a dicembre, per arginare l’inflazione, fu introdotto il Rentenmark (1.000 miliardi di Papiermark) e la Ruhr venne restituita.
Destinazione Washington
Franklin Delano Roosevelt fu eletto presidente Usa per ben 4 volte (nella foto i festeggiamenti per la vittoria del ’36). Somary caldeggiò una missione alla Casa Bianca nel ’39 per assicurare alla Svizzera gli aiuti commerciali americani.
La guerra fredda in arrivo
Il 4 febbraio 1945 Churchill, Stalin e Roosevelt si riuniscono a Yalta. in questa conferenza (e in quella successiva di Potsdam per quel che riguarda la situazione tedesca) che si decidono le zone di influenza delle potenze vittoriose. E di conseguenza anche le linee di confine della guerra fredda che si sta già preparando all’orizzonte. La data di nascita del conflitto Usa-Urss è convenzionalmente il 12 marzo del 1947, quando il presidente Truman espone al Congresso la dottrina del "contenimento" sovietico. Somary , che considerava il comunismo la disgrazia peggiore, aveva predetto la guerra fredda già nel ’44.