R.Fi, Il Sole 24 Ore (Dagospia 1/8/2007), 1 agosto 2007
10 - SUBPRIME, A BERLINO PAGA LO STATO…
B. R. per ”Il Sole 24 Ore” - plurimiliardario il salvataggio dell’istituto di credito tedesco Ikb, travolto nei giorni scorsi dalla tempesta sul mercato immobiliare americano. La banca pubblica Kfw, una specie di Cassa depositi e prestiti alla tedesca, ha detto ieri di essersi assunta tutte le obbligazioni della società finanziaria, pari a 8,1 miliardi di euro. Secondo la Süddeutsche Zeitung, dietro alla decisione si nasconde direttamente il ministero delle Finanze tedesco, così come l’autorità federale per la vigilanza sui mercati Bafin. Insomma, la mano pubblica è intervenuta senza battere ciglio con un assegno pari a cinque volte il valore di borsa di Ikb. Scioccante? La paura in questo caso è che la crisi dell’istituto potesse propagarsi all’intero sistema finanziario tedesco. D’altronde, l’eventuale insolvenza della banca avrebbe probabilmente messo in difficoltà la stessa KfW, un pilastro della Germania, all’incrocio tra politica economia e mercati finanziari, che nella Ikb detiene una quota del 38%.
11 - LA BANCA INDIANA ICICI ENTRA IN GERMANIA…
Da ”Il Sole 24 Ore” - La seconda maggiore banca indiana, Icici, rilancia la propria attività in Europa e punta ad entrare entro fine anno in Germania.
Lo ha confermato,in un’intervista ad Handelsblatt l’amministratore delegato dell’istituto asiatico Kundapur Vaman Kamath.
Il primo passo sarà l’apertura di una sede per i clienti corporate, poi seguiranno i servizi retail, e quelli legati ad internet. Icici, quotata a Mumbai, ha attività per 79 miliardi di dollari ed è presente in 17 paesi.