Varie, 16 maggio 2007
Tags : Diane Krüger
KRGER Diane Algermissen (Germania) 15 luglio 1976. Attrice • «Per la sua bellezza bionda e delicata è descritta come un ”incrocio” tra Grace Kelly e Carole Lombard [
KRGER Diane Algermissen (Germania) 15 luglio 1976. Attrice • «Per la sua bellezza bionda e delicata è descritta come un ”incrocio” tra Grace Kelly e Carole Lombard [...] predilige attrici come Cate Blanchett ed Helen Mirren (ed è a sua volta prediletta da autori come Denys Arcand) [...] ”[...] Io credo al cinema come arte interdisciplinare, che collega materie diverse, che ti arricchisce offrendoti scoperte e metamorfosi”. Poliglotta (tedesco, francese, inglese, solidi studi di latino e un po’ d’italiano perché nel nostro Paese ha molti amici), nonché testimonial dell’Unicef ed ex studentessa di danza classica alla Royal Academy di Londra [...]. A parte Troy e la sua fragile, ma sensuale Elena di Troia, e le avventure fantasy de I segreti dei Templari [...] è stata sino a ora la protagonista di interessanti film indipendenti. Quindi, anche la sua carriera, è divisa tra blockbuster e pellicole d’autore, in fondo come la sua vita privata. [...] è riservatissima e ai tappeti rossi più mondani preferisce una discreta presenza ai Festival d’autore, come il Toronto, il Sundance o il Tribeca.
Proprio in quest’ultimo ha trionfando con Goodbye Bafana ( Il colore della libertà) di Bille August nel ruolo della moglie di Joseph Fiennes, la guardia di Nelson Mandela. Racconta: ”L’impatto con l’Africa è sempre molto forte per me, ricco di emozioni, portatore di forti contraddizioni nell’analisi dei suoi squilibri sociali, nel senso anche tattile, olfattivo di una parte del mondo che spesso è totalizzante nel coinvolgimento che ti provoca. Modella per anni, ho girato il mondo, ma se c’è un posto dove sempre mi sento contagiata dalla gioia di vivere e da un sano e goloso appetito, ebbene è l’Italia. Considero, poi, la Francia una mia seconda patria, e ho casa a Parigi”. E Hollywood? ”Non ho rapporti competitivi o nevrotici con la mecca del cinema. Comunque sono sempre contenta quando mi viene data la possibilità di prendere parte a blockbuster che non siano solo di facile intrattenimento. Mi coinvolgono, tuttavia, di più film come quello che ho interpretato con Richard Gere [...] stata un’altra avventura emozionante e molto sentita. Spring break Bosnia mi ha impegnata al fianco di Gere e di Terrence Howard, due magnifici attori, ed è basato su un copione forte, che prende spunto da una inchiesta giornalistica in un Paese dell’Est dove stanno lavorando a una missione alcune penne giovani o veterane del giornalismo” [...] in Francia e in Canada è molto seguita da anni [...] alle spalle ha anche un matrimonio con un attore francese (Guillaume Canet, dal quale ha divorziato [...]) [...]» (Giovanna Grassi, ”Corriere della Sera” 16/5/2007).