La Stampa 7/4/2007, 7 aprile 2007
CORRISPONDENTE DA NEW YORK
Cibo e sesso ossessionavano Anne Nicole Smith che lo confessò su due diari personali ora messi all’asta a Dallas. «Mi sento stressata e depressa, non riesco a smettere di mangiare, mi sento un maiale» scriveva il 16 agosto del 1992 l’ex playmate trovata l’8 febbraio uccisa a 39 anni da un’overdose in un hotel della Florida. Il primo diario, verde e viola, ha sulla copertina la scritta «Vietato leggere» con la firma «Vickie Smith», il nome di nascita dell’attrice. Molte pagine sono dedicate alla relazione con Paul Marciano, amministratore delegato di Guess, che la scelse per rimpiazzare Claudia Shiffer in una campagna per una nota marca di jeans. «Oh mio Dio! Paul Marsiano mi ha chiamato, andrò a San Antonio per fare delle foto sono così emozionata...» scriveva il 23 giugno 1992 aggiungendo a penna cinque facce sorridenti. Nell’agosto seguente compare il nome del petroliere Howard Marshall - 63 anni più vecchio di lei - che avrebbe sposato nel 1994. «Sono stressata, Howard mi compra gioielli ma mi chiama al telefono 20 volte al giorno mi fa diventare pazza, lo amo ma a volte è davvero pesante». Le frasi dedicate a Howard e a Marciano si sovrappongono e nel caso di quest’ultimo aggiunge: «Non so cosa fare con Paul, è un uomo strano, odio gli uomini che vogliono fare sempre sesso».
Il secondo diario è più piccolo, risale al 1994 e si concentra su Marshall descrivendolo come «molto debole e fragile» a punto che «quando lo tocco temo di spezzarlo, lo amo così tanto che mi fa male vederlo soffrire, se Gesù deciderà di prenderselo non so cosa farò».
A vendere i diari è un anonimo uomo d’affari tedesco che li ha acqistati su eBay per 500 mila dollari e l’asta anticiperà di pochi giorni l’uscita delle edicole del numero di Playboy di maggio che presenterà al pubblico un altro volto di Anne Nicole Smith, pubblicando dieci pagine di foto senza veli per rendere omaggio alla memoria della playmate./