Francesco Veluzzi, la Gazzetta dello Sport 29/3/2007, 29 marzo 2007
FRANCESCO VELLUZZI MILANO
Fabrizio Corona compie oggi 33 anni. Non festeggerà perché è rinchiuso nel carcere di Potenza dal 12 marzo.
CHI E’ Fabrizio Corona è figlio di Vittorio Corona, scomparso il 25 gennaio a 59 anni. Il padre è sempre stato definito geniale: inventò negli anni ’80 i periodici Moda e King, poi il tg Studio Aperto e diede un contributo fondamentale, con dei montaggi grafici innovativi, alla realizzazione della Voce, la sfida di Indro Montanelli. Fabrizio Corona siciliano di nascita, ma milanese di adozione, ha due fratelli: Francesco, regista, e Federico.
LE DONNE Come riportato nel libro «Fabrizio Corona, l’Acchiavip», uscito quando lo scandalo già imperava, una donna è fondamentale nella vita dell’agente fotografico: sua moglie Nina Moric, mamma del piccolo Carlos Maria. Ma prima che scoccasse il colpo di fulmine in un ristorante milanese, Fabrizio pare avesse avuto alcuni flirt di rilievo: si parla di Fernanda Lessa, oggi al centro di Vallettopoli, Natalia Estrada e Jenny McCarty, la bomba sexy lanciata da Mtv. Fino al momento dell’arresto il capitolo donne è stato quasi secondario. Certo è che lui litigava spesso con Nina fino ad arrivare sull’orlo della separazione.
AGENZIA E SOGNI La Corona’s, fondata nel 2001, è l’agenzia fotografica di Corona. E’ in viale Monza a Milano, vicina agli uffici di Lele Mora, pigmalione di Fabrizio, l’uomo al quale sono legati molti scoop fotografici. Aldilà di quel che è successo, l’idea delragazzo non è strampalata: paparazzi sparsi dappertutto che non danno tregua ai vip. Foto da vendere, anche quelle vecchie da spacciare sempre come nuove. Bicio, il fotografo più fedele, a Milano è un incubo per tanti. Staziona per ore davanti a ristoranti e discoteche, rischiando parecchio. Un modello inglese, questo era il sogno di Corona che è detestato da fotografi e agenti. Perché la Corona’s arriva dappertutto, sa spesso le cose prima degli altri e ha gli agganci giusti grazie agli ottimi contatti. Anche i calciatori non hanno scampo.
AMICI E NEMICI Corona non ha amici. Vuole guadagnare il più possibile per vivere una vita da gran signore tra qualche anno. Ha buoni rapporti con alcuni giornalisti, è odiato da tanti personaggi, specialmente da Bobo Vieri, col quale è quasi arrivato alle mani,e Stefano Bettarini. Simona Ventura non lo ama.
STILE DI VITA Fabrizio Corona tende a farelo spaccone: parcheggia la Bentley dove non si può, racconta prodezze e paparazzate. Viveva per il lavoro. Si concedeva solo un’ora di boxe alla Down Town dalle 8.30 alle 9.30, frequentava i soliti ristoranti: Ibiza, Briciola e Quarta Carbonaia per la carne. Con i telefoni sempre accesi per scovare gli amati-odiati vip.
UOMO CHIAVE Fabrizio Corona, 33 anni oggi, fotografo