G.Fas., Corriere della Sera 27/3/2007, 27 marzo 2007
DA UNO DEI NOSTRI INVIATI
POTENZA – C’è anche lei, Fiona Swarovski (foto), nelle carte dell’inchiesta su foto e vallette. La stilista, erede e discendente della «famiglia dei cristalli», sarebbe stata fotografata all’uscita dell’albergo Baglioni di Milano in compagnia di Tommaso Buti, l’imprenditore toscano noto alle cronache per i suoi flirt con modelle e show-girl ma, soprattutto, per la storia (finita) con Beatrice Borromeo. Bea, come la chiamano gli amici, è la contessina, nonché modella, passata al giornalismo con Anno Zero di Michele Santoro. Quando era la fidanzata di Buti il gossip raccontava che la sua famiglia non approvava quel legame, soprattutto perché lui ha praticamente vent’anni più di lei.
Ma quella sembra ormai acqua passata, per tutti e due. Le storie di Buti hanno riempito pagine e pagine di cronache mondane. Gli sono stati attribuiti flirt con Luisa Corna, con Manuela Arcuri, con Eva Herzigova.
L’hanno fotografato accanto all’amico Briatore. Ma non risultano, nemmeno dai pettegolezzi di Internet, che ci siano mai stati legami fra lui e Fiona Swarovski. E invece nelle fotografie sequestrate a Fabrizio Corona ci sono immagini che, appunto, mostrano lei e lui accanto, davanti al Baglioni. E gli inquirenti devono aver pensato a un possibile ricatto, come per molti altri volti noti di questa inchiesta. Così hanno messo a verbale le risposte di Buti. Che a Woodcock ha spiegato di non aver mai ricevuto nessuna pressione per acquistare le fotografie in questione. Di più: ha detto di non sapere nemmeno che qualcuno potesse avere quegli scatti. Forse, ipotizzano in procura, il suo nome era fra i ricattabili ancora da contattare.
Un possibile scoop da vendere per Fabrizio Corona.