città della scienza 07/12/2006, 7 dicembre 2006
VERSO L’INFINITO
Partirà tra Natale 2006 e Capodanno dal poligono di lancio di Baikonur, in Kazakhstan, la sonda Corot il cui compito sarà quello di scoprire pianeti rocciosi in orbita attorno a stelle di altri sistemi solari, pianeti con una dimensione di poco superiore a quella della nostra Terra. Corot sarà in grado di raccogliere anche informazioni sulla stella attorno a cui il pianeta gira, determinandone la massa, l’età e la composizione chimica.
La missione è capitanata dall’agenzia spaziale francese Cnes assieme all’Agenzia spaziale europea e in collaborazione con le agenzie di Austria, Spagna, Germania, Belgio e Brasile.
A coordinarla è l’astronomo francese Thien Lam Trong. La sonda pesa sei quintali e mezzo e sarà lanciata da un vettore Soyuz-2-1b che la immetterà su un’orbita polare a un’altezza di 827 chilometri.A bordo vi saranno un telescopio da 27 centimetri e quattro telecamere munite dei sensibilissimi CCD.