Gaia Giuliani, la Repubblica 14/9/2006, pagina 20., 14 settembre 2006
Google Trends è una sezione del motore di ricerca che permette di vedere quali sono le parole più digitate dagli utenti di diverse parti del mondo
Google Trends è una sezione del motore di ricerca che permette di vedere quali sono le parole più digitate dagli utenti di diverse parti del mondo. Per esempio gli italiani cercano di più la parola "Maometto" che "Cristo"; nessuno cerca "pasta" (molto gettonata negli Stati Uniti) e "liberalizzazioni". La città italiana che ha cercato di più "sesso" è Nola (provincia di Napoli), per "benzina" è Trieste. Nel Lazio si trovano quelli più interessati a fare ricerche su ministri e politica, mentre nelle altre regioni l’argomento non interessa molto. A Firenze si cerca soprattutto "vino" e "affitti", Napoli "vacanze" e "spinello". Palermo si interessa soprattutto di "masterizzazioni" e "scaricare", ma anche di "cultura" e "scuola". A Pescara si clicca per cercare "Benedetto XVI", a Milano "Ferrari". Con Google Trends si può anche vedere quale tra due parole sia la più cercata: tra Simona Ventura e Maria De Filippi vince di netto la seconda, tra "sesso" e "amore" la prima.