Il Sole 24 Ore 23/11/2005, pag.35 Mi.C., 23 novembre 2005
Sbornia di lavatrici Lg nel primo "wash bar". Il Sole 24 Ore 23/11/2005. Brillante idea del gruppo Lg electronics, un colosso da 24 miliardi di euro di cifra d’affari
Sbornia di lavatrici Lg nel primo "wash bar". Il Sole 24 Ore 23/11/2005. Brillante idea del gruppo Lg electronics, un colosso da 24 miliardi di euro di cifra d’affari. La società sudcoreana ha infatti aperto a Parigi il primo di una catena di "wash bar", vale a dire di lavanderie-bar dove nell’attesa che le fila di lavatrici (rigorosamente Lg) puliscano i panni, la clientela può bere un bicchiere e scambiare due chiacchiere in un ambiente accogliente. La singolarità di questi "caffè"è che ogni consumazione dà diritto a un lavaggio gratuito, sapone compreso. L’obiettivo di Lg è quello di fare di queste lavanderie un luogo di incontro come erano un tempo i lavatoi nei Paesi. Una azione senz’altro altruista, quella del colosso sudcoreano, ma che ha in realtà un obiettivo ben preciso: fare di questi "wash bar" una vetrina inusuale per i suoi prodotti d’avanguardia: lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, ma anche computer e televisori al plasma. In altri termini, al lavaggio vero e proprio dei propri indumenti, si aggiunge il lavaggio del cervello. Chi ha già visitato questo primo "wash bar" nel quartiere parigino di Oberkampf ha detto infatti che in questi spazi tutto "parla" Lg o richiama le lavatrici. Basti pensare che i cocktail serviti alla clientela si chiamano "ciclo corto", "ciclo lungo" o "piùbianco del bianco". (Mi.C.)