MACCHINA DEL TEMPO DICEMBRE 2005, 23 novembre 2005
E SU INTERNET
attacchi ”FAI-DA-TE”
Gli appassionati d’ogni sport lo sanno bene: se puoi farti un’attrezzatura ad hoc, tarata sulle tue esigenze e sui tuoi gusti, fai un bel balzo in avanti. A volte basterebbe davvero un’inezia, un qualcosa che la facesse sembrare soltanto nostra. Nell’era della multimedialità, era chiaro che qualcuno ci pensasse anche per quanto riguarda lo sci. Naturalmente, farsi da soli uno sci non è uno scherzo. Però, con gli attacchi per gli scarponi si potrebbe provare.............
L’idea è venuta alla Vist, un’azienda nota per i suoi attacchi e per il sistema con cui piastre e attacchi veri e propri s’integrano senza ausilio delle tradizionali viti (il sistema si chiama Speedlock). Orbene, andando al sito www.vist.it e cliccando su 3D Configurator, si può scaricare un programma che ci permetterà di creare, sul nostro computer, l’attacco Unique. Il nome, ovviamente, parla da solo. Nessuno, naturalmente, vi chiede di diventare ingegneri. Il programma, molto semplice, vi permette invece di sbrigliare la fantasia, consentendovi di decidere cromatura o verniciatura metallizzata, colori trasparenti o pieni. In questo modo, è possibile creare un pezzo davvero unico e donare ai nostri sci quel tocco in più. Insomma, i maniaci del design, gli appassionati del colore, gli eccentri e i creativi non devono più sentirsi costretti agli standardizzati modelli tutti uguali.
L’attacco Unique, inoltre, è disponibile come parte del nuovissimo e unico sistema integrato piastra/attacco ”Speedlock”: in questo caso, sarà possibile personalizzare anche la piastra. Ma, come suggeriscono dalla Vist, non finisce qui. Terminata la creazione dell’attacco, basterà ritirarla dal rivenditore più vicino o, in caso d’acquisto con gli sci, decidere se farseli recapitare a casa.