Stefano Zaino, ཿla Repubblica 16/11/2005;, 16 novembre 2005
Dal prossimo anno le comunicazioni tra il box Ferrari e i piloti in pista saranno criptate: il team di Maranello ha stretto un accordo triennale con Selex Communication (un’azienda controllata da Finmeccanica) per l’utilizzo del sistema radiomobile Tetra (Terrestrial Trunked Radio)
Dal prossimo anno le comunicazioni tra il box Ferrari e i piloti in pista saranno criptate: il team di Maranello ha stretto un accordo triennale con Selex Communication (un’azienda controllata da Finmeccanica) per l’utilizzo del sistema radiomobile Tetra (Terrestrial Trunked Radio). Todt: «Da sempre basiamo i nostri successi anche su una raffinata strategia di gara, che per essere messa in atto necessita di comunicazioni affidabili, sicure e segrete. Questo supporto tecnologico ci aiuterà ad essere ancora più competitivi: ci permette di posizionarci un passo avanti rispetto agli altri team». Il giudice arbitro Fia potrà decriptare le trasmissioni e trasmetterle nel circuito televisivo, ma non smaschererà la Ferrari sulla strategia (già adesso avverte preventivamente i team quando decide di trasmettere la radio in tv, utile escamotage per evitare imprecazioni in diretta).