MACCHINA DEL TEMPO SETTEMBRE 2005, 31 ottobre 2005
Magic: The Gatering è un gioco di strategia fantasy. Ogni giocatore rappresenta un mago e le carte sono le risorse che ha a disposizione per sconfiggere l’avversario
Magic: The Gatering è un gioco di strategia fantasy. Ogni giocatore rappresenta un mago e le carte sono le risorse che ha a disposizione per sconfiggere l’avversario. All’inizio di ogni sfida ciascun giocatore parte con 20 Punti Vita e con un mazzo di 60 carte dal quale ne pesca 7. Le carte di Magic si dividono in due macro-categorie: le magie (Sorcery), che per essere messe in gioco necessitano di energie, e le terre (Land), che rappresentano le energie necessarie per mettere in gioco le magie. Le magie, a loro volta, si distinguono in ”creature”, evocate dal mago per combattere contro l’avversario, e in vere e proprie ”magie”, che una volta sortito l’effetto desiderato, sono tolte dal gioco. Tutte le carte si riconoscono da un simbolo e si distinguono in base a un colore: bianco, la cui caratteristica principale consiste nel prevenire e nel proteggere; nero, che indica corruzione, disfacimento, offre grandi privilegi ma a costo di grossi sacrifici; rosso, il colore del fuoco, della distruzione, degli esseri oppressivi; verde, che rappresenta entità naturali e blu, che indica l’aria, il pensiero, le illusioni. Il gioco è diviso in turni: ogni giocatore pesca una carta e ne gioca delle altre. Vince il giocatore che, per primo, riesce a portare l’avversario a 0 punti vita.