Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2005  settembre 21 Mercoledì calendario

Maschere. I bambini di oggi non conoscono più le maschere della tradizione carnascialesca italiana e scelgono di travestirsi come gli eroi del loro immaginario cinematografico e televisivo

Maschere. I bambini di oggi non conoscono più le maschere della tradizione carnascialesca italiana e scelgono di travestirsi come gli eroi del loro immaginario cinematografico e televisivo. questa la conclusione a cui è giunto un recente studio di Eta Meta Research in collaborazione con un’équipe di psicologi. Almeno per i bambini tra i 7 e i 13 anni, Arlecchino, Colombina o Pulcinella sono dei perfetti sconosciuti, e se la passano poco meglio classici più recenti come Zorro, il cowboy o la fatina. In testa alle scelte ci sono personaggi cinematografici (Gli incredibili), bambole (dalle Barbie alle più recenti Braz) e perfino protagonisti della pubblicità come il passero dello spot con lo juventino Del Piero.