Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2005  marzo 26 Sabato calendario

Volumi d’affari in Italia del commercio su Internet: 4,9 miliardi di euro nel 2003, 8,59 miliardi nel 2004, quest’anno si prevedono compravendite per 13,9 miliardi di euro

Volumi d’affari in Italia del commercio su Internet: 4,9 miliardi di euro nel 2003, 8,59 miliardi nel 2004, quest’anno si prevedono compravendite per 13,9 miliardi di euro. Gli statunitensi nel 2000 compravano sul web merci per 5,663 miliardi di dollari (lo 0,8 per cento del valore totale), passati l’anno scorso a 15,815 miliardi, ovvero l’1,9 per cento dell’intero fatturato del commercio. Nello stesso periodo i consumatori on-line sono cresciuti da 36 a 83 milioni. Il boom dell’e-commerce è strettamente legato a una contrazione dei consumi tradizionali: a crescere infatti sono gli acquisti di prodotti scontati e le vendite degli outlet virtuali (i consumatori in crescita sono soprattutto giovani donne; le merci più vendute vestiti, scarpe, computer, macchine fotografiche, occhiali, prodotti per salute e bellezza)